Prosegue il cammino di Sara Errani nel torneo Wta Grand Prix di Rabat 2018 che riesce ad approdare ai quarti di finale di un torneo per la prima volta in stagione. Il torneo marocchino si conferma un torneo buono per Sara che l’anno scorso fece addirittura la semifinale. Nel primo match di giornata ha sconfitto la svedese Johanna Larsson con il punteggio di 6-3 6-0. Come dice lo score, c’è stata partita solo nella prima parte del primo set quando la Larsson è riuscita a mantenere la calma e a non disunirsi davanti al muro eretto dalla Errani, cosa che ha fatto nel secondo set uscendo completamente dal campo. Sara l’ha vinta grazie alla sua maggiore varietà di colpi rispetto all’avversaria e come sempre grazie alla sua intelligenza tattica.
Nei quarti di finale la Errani aspetta la vincente del match tra la numero uno del seeding, la belga Elise Mertens e la tedesca Laura Siegemund che giocheranno il loro incontro di ottavi di finale, proprio a seguire questo match sempre sul campo centrale.
PRIMO SET – La chiave tattica del match sembra evidente sin dai primi punti: entrambe giocano scambi lunghi e profondi in attesa dell’occasione giusta per spostare l’avversaria. Parte meglio la svedese che riesce subito a ottenere il break su Sara, ma sappiamo quanto vale la battuta sulla terra rossa nel tennis femminile, e infatti l’azzurra lo recupera subito. L’equilibrio regna per gran parte del set, ma è la Errani quella più regolare negli scambi e quella che sbaglia meno, infatti è proprio lei a trovare l’allungo decisivo sul 4-3 quando riesce a togliere la battuta all’avversaria per la seconda volta sfruttando anche due doppi falli. Al servizio non sbaglia e vince il game a 0 portando a casa il set per 6-4.
SECONDO SET – La Larsson subisce il colpo del set perso e cede di nuovo la battuta in avvio di secondo set. Sotto nel punteggio, la svedese è costretta a fare di più la partita e rischiare qualcosa, ma la Errani è comunque più brava a pazientare e a sfruttare gli errori che comunque arrivano anche dopo molti segnali di nervosismo. La serie di giochi consecutivi per Sara non si ferma più, la Larsson esce completamente dall’incontro e consegna il secondo set all’azzurra con il punteggio di 6-0.