[the_ad id=”445341″]
Martina Trevisan esce di scena al primo turno del torneo Wta di Palermo 2023. L’azzurra, apparsa sempre in grossa difficoltà a livello prettamente fisico, alterna buoni colpi a troppi errori, e dopo averla riaperta all’improvviso poi crolla alla distanza sotto i colpi di una comunque non esaltante Daria Kasatkina. Punteggio finale di 6-3 6-7(2) 6-0 in due ore e trentacinque minuti di gioco. La numero undici al mondo e testa di serie numero uno di questo tabellone sfiderà giovedì al secondo turno la connazionale russa Prozorova.
Con un gran rovescio incrociato di Kasatkina è 0-1 per la russa a trenta nel primo game, la russa si guadagna subito tre palle break, una ai vantaggi, ma Trevisan è eccezionale e non molla niente salvandole tutte e tenendo la battuta. I turni della numero uno del tabellone sono però molto più scorrevoli, mentre Trevisan deve faticare al servizio e arriva ancora un game complicato ai vantaggi, stavolta però un errore gratuito della tennista fiorentina costa il break. L’1-3 viene confermato dalla numero undici al mondo, che gioca con molta concentrazione nei suoi turni di battuta, rinvigorisce però l’italiana che per la prima volta non passa dai vantaggi e poi piazza il controbreak, strappando addirittura il servizio a quindici. Un break che però non viene mai confermato, visto che la Kasatkina trova ancora una volta grandi energie in risposta e costringe all’errore, per troppa fretta, la specialista su terra, che torna sotto 3-5. Stavolta, pur dovendo passare dai vantaggi, Kasatkina tiene la battuta e vince il primo set.
Il secondo set si apre con due fuoriprogramma, anzi tre: prima di tutto, un blackout prima del via, cinque minuti di buio totale a Palermo che forse costano un blackout psicologico anche in Martina, visto che subisce l’immediato break. E poi, dopo il terzo gioco, anche un MTO per la toscana, che si fa misurare la pressione. Per fortuna, può tornare in campo, e in due game di fila ha palle del controbreak ma purtroppo non le sfrutta. E’ abile comunque l’azzurra a restare in partita e a contatto, e pian piano è evidente come la russa sia calata al servizio. Nel decimo game, in cui serviva per il match, e dopo un match point cancellato in risposta, la russa va in totale confusione e Trevisan trova il controbreak con cui si va successivamente ai vantaggi: qui domina l’azzurra e con il 7-2 si va al terzo set contro ogni pronostico.
Purtroppo, però, Trevisan ha finito la benzina e la paga cara: dopo circa tre quarti d’ora dal primo match point, arrivano presto i successivi per Kasatkina, visto che la russa strappa per tre volte il servizio all’azzurra, che oppone davvero pochissima resistenza da lì alla fine, non riuscendo più a contenere la russa che invece pare ritrovare consistenza al servizio, ed è bagel con 6-0 in mezzora appena nel terzo set.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]