[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
PALERMO – Jil Teichmann trionfa con merito. La svizzera ribalta il pronostico della vigilia e vince in due set col punteggio di 7-6(3) 6-2 il torneo Wta di Palermo 2019 in finale contro la numero uno del tabellone e cinque del mondo Kiki Bertens. La giocatrice elvetica domina il secondo set dopo un primo set nel quale il servizio ha tradito entrambe ma con un tie-break giocato con estrema lucidità dalla vincitrice, che dopo essersi imposta a Praga trova così in Sicilia il secondo titolo stagionale.
In campo la numero uno del tabellone che ha superato in semifinale la spagnola Paula Badosa e la numero otto del seeding che ha invece avuto la meglio della russa Samsonova. Due titoli in questa stagione per l’olandese, uno per la svizzera: comunque vada, la vincente entra in circolo più o meno ristretto di giocatrici in un’annata che ha visto una grande alternanza tra le top class negli albi d’oro dei tornei. Inizio agevole per entrambe al servizio, anche se è importantissimo il terzo game tenuto ai vantaggi e rischiando di subire il break da parte della Teichmann, che poi nel gioco successivo spezza lo stallo e strappa il servizio alla numero cinque al mondo. Nel sesto game sul 40-30 per la Bertens la Teichmann salva spalle alla rete salvo poi arrendersi, si va ai vantaggi e arriva un nuovo break. La Bertens non ci sta e con aggressività trova ancora una volta il controbreak. C’è però subito dopo da registrare l’ennesimo servizio strappato della Teichmann, che sorprende la Bertens alternando discese a rete e profondità e allunga sul 5-3 andando a servire per il set. La Bertens, però, dimostra di saper tirare fuori il meglio dei propri colpi nei momenti di estrema difficoltà e rimonta da 30-0 trovando il terzo controbreak consecutivo nel sesto game di fila in cui il servizio di entrambe va a difettare clamorosamente. L’olandese serve per restare nel set ed è costretta ai vantaggi dalla svizzera, che però dopo aver avuto anche palle set a disposizione subisce il ritorno disperato della numero uno del tabellone, che prolunga sul 5-5. La Teichmann tiene il servizio nell’undicesimo game e la Bertens fa lo stesso nel successivo. Si va dunque al tie-break per decidere il primo set e arriva subito il minibreak della Teichmann, che poi è strepitosa a trovare uno splendido lungolinea per il 3-1. La Bertens però risponde e trova con un gran diagonale il 3-2 che ripristina la situazione di parità . Clamoroso doppio fallo Bertens che riporta avanti la svizzera, che poi si prende da sola il terzo minibreak di vantaggio con un gioco aggressivo che manda fuori giri l’avversaria. Con un altro doppio fallo dell’olandese la Teichmann chiude il tie-break sul 7-3 e a sorpresa porta a casa il primo set tra gli applausi del pubblico del Centrale.
[the_ad id=”668943″]
Nel secondo set ancora difficoltà al servizio per entrambe, che in qualche modo tengono il primo game a testa, poi incredibile passaggio a vuoto della Bertens a cui non entra nemmeno una prima e arriva il break a zero dell’elvetica, che serve con palle nuove per allungare sul 3-1. Si va ai vantaggi nel gioco successivo e c’è il clamoroso errore della Bertens – che aveva già avuto palle per il controbreak – che con un colpo al volo semplicissimo riesce a mandare quasi fuori campo. Il momento estremamente difficile dell’olandese prosegue nel game successivo, nel quale anche a causa di un nuovo doppio fallo arriva il break a zero della Teichmann, che allunga sul 4-1 e servizio. La Bertens prova in qualche modo a sparare le ultime cartucce e risale da 40-15 a 40-40, ma con due unforced di fila ai vantaggi concede alla svizzera di allungare sul 5-1. Dopo il settimo game tenuto agevolmente dall’olandese, la svizzera chiude a zero con una Bertens arrendevole il gioco successivo e si laurea campionessa del 30° Palermo Ladies Open.
[the_ad id=”676180″]