Sono volti al termine i due tornei in programma a Melbourne la settimana precedente agli Australian Open 2021 ed a trionfare sono state Ashleigh Barty ed Elise Mertens. La giocatrice australiana si è laureata campionessa dello Yarra Valley Classic, sconfiggendo in una finale piuttosto combattuta Garbine Muguruza. 7-6(3) 6-4 il punteggio in favore della tennista aussie, che ha impiegato quasi due ore per avere la meglio. Nonostante alla vigilia fosse la spagnola la favorita, Barty è riuscita ad imporsi ed ha aumentato ulteriormente il gap con Halep, numero due del mondo.
Il Gippsland Trophy ha invece incoronato la belga Mertens, che ha superato in maniera piuttosto agevole l’estone Kanepi. La testa di serie numero 7 si è imposta in un’ora e tredici minuti di gioco con lo score di 6-4 6-1 ed ha ottenuto il sesto titolo in carriera. Grazie a questo successo salirà alla sedicesima piazza del ranking Wta.
Nel terzo torneo, infine, il Grampians Trohpy, Anett Kontaveit e Ann Li sono approdate in finale grazie alle rispettive vittorie ai danni di Sakkari e Brady. L’atto conclusivo non andrà però in scena per mancanza di tempo e le due giocatrici si spartiranno dunque punti e prize money.