Il K.O al debutto di Jelena Ostapenko è la notizia di giornata a Madrid dove è iniziato il torneo WTA Premier. La lettone ha ceduto 6-3 6-3 alla rumena Irina Begu. Nel primo set la tennista di Bucarest è pressapoco perfetta e si aggiudica la frazione con i break strappati nel primo e nel nono gioco. Nel secondo parziale sono molteplici i turni di servizio persi da entrambe le parti ma alla fine la spunta Begu che stacca il pass per il secondo round.
Julia Goerges batte Timea Babos in due set (6-2, 6-4) e accede al secondo turno del torneo Wta di Madrid 2018. La tedesca numero 12 del ranking non perde mai il sevizio e vince con discreta facilità il match. Nel prossimo match la Goerges sfiderà Lara Arruabarrena. Risultato simile per Karolina Pliskova, che supera 6-4, 6-2 Elena Vesnina. Il primo set è più equilibrato, mentre nel secondo parziale la russa molla la presa e la numero 6 Wta ne approfitta vincendo facilmente 6-2. Chiude in due set, stavolta piuttosto combattuti, anche la giovane Daria Kasatkina, che supera con il risultato di 7-6 7-6(6) Qiang Wang. E’ subito break per la russa che però subisce il controbreak nel secondo parziale. Al quinto game perde ancora il servizio la classe 1997, brava poi ad effettuare due break ribaltando il risultato e portando a casa il parziale. Equlibrato e imprevedibile il secondo set, vinto solo al tiebreak da Kasatkina che così avanza ed incontrerà la vincente tra Cirstea e Siniakova.
Kiki Mladenovic fatica nel primo set ma è perfetta nel secondo contro CoCo Vandeweghe, che viene sconfitta 7-5, 6-0. Un vero e proprio crollo per la tennista statunitense, che aveva giocato alla pari la prima parte dell’incontro ma successivamente sparisce dal campo e in poco tempo perde il secondo parziale. Anet Kontaveit ha bisogno di tre set per superare Venus Williams, avversaria sempre difficilissima da affrontare. L’estone si impone in rimonta con il risultato di 3-6, 6-3, 6-2.