Martina Trevisan cede il passo a Caroline Garcia nel match valevole per il secondo turno del Wta 250 di Lione 2022. La tennista azzurra ha lottato per 2h05′ ma si è arresa con il punteggio di 4-6 6-2 3-6. Approda dunque ai quarti la beniamina di casa Garcia, che sfiderà ora la belga Van Uytvanck. L’unica azzurra in tabellone resta dunque Jasmine Paolini, opposta alla qualificata Korpatsch.
La cronaca – L’avvio di partita sorride a Trevisan, che vince otto dei primi dieci punti e con grande solidità al servizio approfitta degli errori di Garcia per portarsi rapidamente sul 3-0. Arriva però la rabbiosa e immediata reazione della Garcia, che inizia ad aumentare il ritmo da fondo campo mandando in evidente difficoltà Trevisan. La francese completa così l’aggancio sul 3-3 e in un lunghissimo settimo game completa la rimonta grazie alla quarta palla break che le vale il 4-3. L’azzurra prova a reagire e annulla i primi set point per portarsi 5-4, ma Garcia va a servire per il set e chiude sul 6-4.
Il secondo set inizia incredibilmente nello stesso identico modo, con una Trevisan molto solida ed efficace con il dritto. La toscana sale sul 3-0 ma stavolta conferma con autorità il break, portandosi in vantaggio 4-1. Garcia prova a rientrare, ma l’azzurra è brava a negarglielo ed a restare avanti. Nonostante un piccolo passaggio a vuoto nel momento di chiudere, Martina riesce ad imporsi per 6-2 e trascinare la sfida al terzo.
Nel parziale decisivo regna l’equilibrio in avvio, con le due tenniste che tengono la battuta senza grosse difficoltà. Purtroppo, però, a partire dal 3-2 in suo favore si spegne la luce per Trevisan. La giocatrice italiana perde infatti quattro game consecutivi, cedendo la battuta in due occasioni e vedendo la partita scivolare via. A prevalere è quindi la transalpina Garcia, che trionfa per 6-3 e stacca il pass per i quarti.