E’ Elina Svitolina la prima qualificata per la finale delle Wta Finals di Singapore 2018. La tennista ucraina si impone al terzo set contro Kiki Bertens col punteggio di 7-5 6-7 6-4 dopo 2 ore e 42 minuti di battaglia.
LA CRONACA – Nel primo set è la Svitolina ad andare avanti di un break nel quarto gioco, venendo tuttavia recuperata dalla Bertens nel turno successivo di servizio. A vincere, però, è proprio la tennista ucraina che nel corso del 12esimo gioco strappa nuovamente la battuta all’olandese che chiude commettendo un doppio fallo e perdendo 7-5.
Il secondo set si apre con il break immediato della Bertens che poi mantiene il vantaggio, senza correre grossi pericoli, fino al 5-4 40-0. Li, improvvisamente, perde completamente lucidità e la Svitolina mette a segno 9 punti consecutivi girando il risultato sul 6-5 in suo favore. L’olandese ritrova sé stessa nel 12esimo game, portando la contesa al tie-break. Qui a far la differenza sono gli errori e l’ucraina ne commette uno in più dell’avversaria, perdendo il set e mandando la semifinale all’ultimo e decisivo atto.
Il terzo set si apre con tre break consecutivi, due dei quali in favore dell’ucraina, che vola subito sul 3-1. Si arriva al 10imo game e Svitolina prima annulla due palle break alla Bertens per poi chiudere 6-4 e regalarsi la finale contro la vincente della sfida tra Stephens e Pliskova.