Sloane Stephens batte Kiki Bertens e si prende la vetta del gruppo rosso delle Wta Finals di Singapore 2018. Questo il verdetto dopo la seconda giornata di incontri del girone al termine di un’altra maratona vinta per 7-6(4) 2-6 6-3. Nulla, però, è ancora deciso: la statunitense è a un passo dalle semifinale ma non ha la certezza aritmetica, allo stesso tempo sono tutte in corsa, da Bertens a Kerber passando per Osaka nonostante due sconfitte su due
CRONACA – Esce meglio dai blocchi la Stephens che approfitta di qualche errore di troppo della Bertens per portarsi sul 3-0. Sciolta un po’ di tensione, la tennista olandese riesce a far partita pari contro l’ex regina degli Us Open e rimette tutto in discussione sul 4-4. L’inerzia sembra dalla sua parte ma, giunta al tie-break, la numero 8 del torneo compromette le proprie chance con due brutti errori di dritto per il 3-0 ‘pesante’ della Stephens. L’americana non si lascia sfuggire l’occasione e, seppur con qualche apprensione, chiude il conto sul 7-4.
Nonostante la delusione, Bertens ha una reazione da grande giocatrice nella seconda frazione. Un set dominato in cui la Stephens non è mai riuscita a tenere il servizio, conquistando gli unici due game con un break e senza mai riuscire ad agguantare la sua avversaria. Sull’onda dell’entusiasmo, Kiki parte benissimo anche nel terzo set issandosi sul 2-0 in apertura. Al momento di consolidare la propria posizione, però, l’olandese accusa un po’ di tensione concedendo il controbreak con un pessimo turno di servizio con due doppi falli consecutivi. Stephens non resta a guardare e cerca di ridurre all’osso i gratuiti sfruttando il momento di confusione della Bertens: con quattro giochi di fila l’americana si porta sul 4-2 e chiude con un secondo break di forza sul 6-3.