Tennis

Wta Finals Singapore 2017: tutti gli scenari possibili dei due gironi

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Il Round Robin delle Wta Finals di Singapore 2017 si avvia verso la conclusione ed è dunque già tempo di calcoli con i primi verdetti dopo le prime due giornate. Già sicure di un posto in semifinale Wozniacki e Pliskova, fuori invece la Ostapenko. Tutte ancora in ballo le altre cinque tenniste in gara nel torneo di fine anno.

GRUPPO ROSSO

La vittoria in volata di Garcia su Svitolina complica i piani di tutte le giocatrici. L’unica sicura della qualificazione è Caroline Wozniacki, ma la ex numero 1 al mondo dovrà battere la transalpina per mantenere il primo posto: in caso di sconfitta sarà la Garcia a passare come prima della classe in virtù di parità di vittorie (due) e per lo scontro diretto. Tre giocatrici dunque per un solo posto, tutte in gioco compresa Svitolina ancora a secco di vittorie. L’ucraina deve innanzitutto sperare in una sconfitta della Garcia e poi vincere in due parziali contro la Halep: a quel punto si ritroverebbe con un computo di tre set vinti e quattro persi, 2-5 o 3-5 per Garcia, 2-4 per Simona.

Ecco tutte le possibili combinazioni:

In caso di vittoria della Halep: 1) Wozniacki, 2) Halep

In caso di vittorie di Svitolina e Garcia: 1) Garcia, 2) Wozniacki

In caso di vittoria di Svitolina in due set e di vittoria di Wozniacki: 1) Wozniacki, 2) Svitolina

In caso di vittoria di Svitolina in tre set e di vittoria di Wozniacki: 1) Wozniacki, 2) Halep

GRUPPO BIANCO

Pochi calcoli nel Gruppo Bianco in cui sono già presenti due verdetti. Karolina Pliskova vola in semifinale assicurandosi il primo posto del proprio raggruppamento, eliminata invece Jelena Ostapenko. La seconda piazza è invece in palio nello scontro diretto tra Garbine Muguruza e Venus Williams, entrambe vittoriose contro la regina di Parigi ma sconfitte dalla ceca. Quella tra la spagnola e l’americana sarà la rivincita della finale di Wimbledon vinta dalla Muguruza, ultima sfida dei cinque precedenti nei quali conduce la maggiore delle Williams per 3-2.

 

SportFace