In Evidenza

Wta Finals Shenzhen 2019: una grande Halep doma Andreescu in tre set

Simona Halep - foto Ray Giubilo
Simona Halep - foto Ray Giubilo

Grandissima vittoria, di cuore e di carattere, per Simona Halep, che ha sconfitto in tre set la favorita Bianca Vanessa Andreescu alle Wta Finals di Shenzhen 2019 con il punteggio di 6-3, 6-7, 3-6 in due ore e mezza di ottimo tennis. La classica vittoria dell’esperienza per Halep che ha anche annullato un match point all’avversaria nel secondo set e ha fatto sua una partita che potrebbe già dire molto sul proseguimento del torneo di entrambe le giocatrici.

PRIMO SET – Il match è equilibrato fin dal primo scambio con le giocatrici a manovrare da fondo e a cercare di incidere sul servizio dell’avversaria. Il turno di servizio non si dimostrerà un fattore (il numero di break) lo testimonia. Nel primo set a rigirare la partita in proprio favore è la canadese che annulla tre palle break nel quinto gioco e strappa poi per ben due volte il servizio ad Halep che cede cosí il primo set per 6-3 in 39 minuti.

SECONDO SET – Il secondo parziale è il cuore della partita. Nell’aria è sospesa la sensazione che chi saprà far suo il parziale potrà festeggiare la partita alla fine. E di fatto le giocatrici alzano il proprio livello drasticamente scambiandosi bordate senza precedenti. Il match si gioca sugli attimi e i break anche qui sono due a testa. Si arriva al 6-5 con Andreescu che risponde per il match ed arriva ad avere la palla per vincere la partita, ma Halep si difende con i denti e dall’abisso trova la forza per rialzarsi e nel decisivo tie-break, con la tensione alle stelle, tira fuori lo spirito della campionessa portando tutto al terzo set.

TERZO SET – A questo punto è chiaro un po’ a tutti come l’inerzia del match batta bandiera rumena. Dopo due giochi a favore delle giocatrici al servizio arrivano ancora un break e un immediato contro-break, ma da questo momento in poi il rendimento nel proprio turno di battuta di Andreescu precipita e qui Halep incide con le sue abilità da fondo, portando a casa il set con il punteggio di 6-3 e un match che ci ha fatto strabuzzare gli occhi.

SportFace