Incredibile match con capovolgimenti di fronte quello tra Caroline Wozniacki e Caroline Garcia, nell’ultima giornata della fase a gironi delle Wta Finals 2017 a Singapore. Alla fine la spunta la francese, capace di rimontare dopo il bagel subito nel primo set e di chiudere con il finale di 0-6 6-3 7-5, dopo quasi due ore e venti di battaglia. Una sconfitta indolore o quasi per la danese, che in ogni caso accede alle semifinali.
LA CRONACA – Il primo set è un vero e proprio monologo della danese, che nonostante una percentuale di prime in campo non irresistibile riesce ugualmente a non concedere alcuna palla break all’avversaria. Decisamente diversa la situazione dall’altra parte della rete, perchè la Garcia con una percentuale di prime in campo migliore rispetto alla Wozniacki e perde tutti e tre i turni di battuta senza mai nemmeno arrivare ai vantaggi. Il 6-0 in poco più di venti minuti vale più di ogni parola.
Complice forse un rilassamento della Wozniacki, il secondo set manda in scena un copione decisamente diverso. I primi due game al servizio della danese sono molto tribolati, con 24 punti complessivi e due palle break salvate; Garcia invece si porta sul 2-2 agilmente e senza nemmeno avvicinarsi alla concessione di occasioni all’avversaria in risposta. Il tutto è il preludio al break della francese, che allunga nel quinto game per poi mantenere ancora il servizio e salire sul 4-2. Le certezze della Wozniacki, breakkata per la prima volta nel torneo, iniziano a vacillare e la transalpina ne approfitta conquistando tre break consecutivi e chiudendo sul 6-3 dopo aver perso anch’essa il servizio nell’ottavo gioco.
Nel terzo e decisivo parziale la danese ritrova una certa solidità, in primis al servizio, riuscendo così a trovare anche il break nel terzo gioco che mantiene poi in un tribolatissimo sesto game dove la Garcia non sfrutta due palle per il controbreak. Wozniacki arriva così a servire per il match, ma la francese non ci sta e nel decimo gioco strappa il servizio per la prima volta nel set all’avversaria. In un finale quasi drammatico, Garcia tiene la battuta salvando tre palle break per salire 6-5; successivamente Wozniacki commette un sanguinoso doppio fallo che la porta a dover salvare un match point, ma alla seconda opportunità Garcia chiude sul 7-5 dopo quasi due ore e venti di gioco.
LA SITUAZIONE – Adesso scenderanno in campo Halep e Svitolina, che chiudono il programma del girone. Situazione paradossale, perchè la vittoria di Garcia ha tolto all’ucraina ogni chance di passare il turno ma allo stesso tempo la francese accede alla semifinale solo in caso di vittoria della Svitolina. La Halep è invece chiamata a vincere per qualificarsi come seconda alle spalle della Wozniacki.