E’ la russa Daria Kasatkina a trionfare nella finale del Wta di Eastbourne 2024. Kasatkina, che aveva eliminato in precedenza l’azzurra Paolini, ha superato in due set in un ottimo match la canadese Leylah Annie Fernandez con il punteggio di 6-3 6-4. Fernandez fa quel che può contro una Kasatkina in gran forma, ma deve arrendersi anche a causa dell’astuzia della russa che strappa dei break importanti.
IL RACCONTO DEL MATCH
Il primo set lo indirizza subito verso di lei Kasatkina, che abilmente sfrutta il momento di tensione iniziale del match per mettere a segno il break dell’1-0. Come da prassi i servizi su erba sono molto rapidi e la prima frazione vola fino al sesto game, dove sul 3-2 per Kasatkina, la canadese Fernandez va più volte vicina al controbreak del pareggio senza metterlo a segno. I successivi due servizi filano lisci ma a quello dopo Fernandez si addormenta un po’, concedendo due set point. Il primo lo annulla ma il secondo è inevitabile ed è valido per il doppio break che chiude il set a favore di Kasatkina.
Il secondo set è decisamente più combattuto: parte bene Kasatkina con un servizio mantenuto e un break messo a segno, poi a fatica riesce a mantenere il servizio del 3-0 che accende l’orgoglio e la rimonta di Fernandez. La canadese si tiene il suo servizio e strappa il controbreak alla russa, successivamente giganteggia completando la rimonta con il break di vantaggio del 4-3. Rimonta che sul più bello si spegne: Fernandez regala tre palle break sul suo servizio e Kasatkina ne approfitta per il pari. La canadese Fernandez, forse un po’ stanca, molla la presa e si fa strappare nella solita maniera il break del 6-4 che chiude il match in favore di Kasatkina.