Elisabetta Cocciaretto riprende da dove aveva lasciato e, dopo gli ottavi raggiunti sulla terra di Parigi, ottiene una splendida vittoria sull’erba del WTA 250 di Birmingham 2024. Capolavoro della tennista marchigiana, che al debutto nel torneo ha estromesso la prima testa di serie, la più quotata Jelena Ostapenko, con il punteggio di 6-3 6-3.
Prestazione sensazionale da parte di Cocciaretto, che nonostante avesse meno esperienza della lettone su una superficie come l’erba è stata nettamente superiore ed è riuscita ad avere la meglio dopo 1h42′. Al prossimo turno, Elisabetta se la vedrà contro la statunitense Sloane Stephens, un’altra giocatrice che sull’erba non se la cava troppo male (vanta un quarto di finale a Wimbledon, nel lontano 2013).
A completare la giornata perfetta per il tennis azzurro ci ha pensato Lucia Bronzetti, anche lei approdata al secondo turno a Birmingham. Battuta in rimonta la polacca Magdalena Frech – ampiamente favorita alla vigilia proprio come Ostapenko – con il punteggio di 2-6 6-4 6-3 dopo 2h12′ di gioco. Bravissima Bronzetti innanzitutto a reagire dopo un primo set perso malamente, ristabilendo la parità, e poi a mantenere saldi i nervi nel terzo e decisivo parziale. Dopo aver annullato due delicate palle break sul 2-3, ne ha cancellate tre consecutive quando serviva per il match, sul 5-4. La sua prossima avversaria sarà la russa Potapova, uscita vittoriosa grazie a un doppio 6-4 dal derby con la connazionale Avanesyan.