[the_ad id=”10725″]
Sara Errani ha sconfitto in due set la svizzera Viktorija Golubic con il punteggio di 7-6(6) 6-1 per accedere ai quarti di finale del torneo WTA International di Bastad. Nonostante il punteggio possa ingannare, è stata una partita lottata e sofferta fino all’ultimo punto, che ha visto un’azzurra giocare bene e brillare nella lotta.
L’inizio di match è stato subito segnato da uno scambio di break, con la svizzera determinata a dettare il proprio ritmo agli scambi con accelerazioni già dai colpi di inizio gioco. La Errani ha subito risposto variando velocità e spin, provando a costringere la recente vincitrice del torneo di Gstaad con traiettorie cariche, specialmente sul rovescio ad una mano della sua avversaria. La svizzera, che quest’anno si era già fatta conoscere al grande pubblico con grandi performance in Fed Cup, ha poi trovato nel rovescio in slice un’ottima arma per arginare i tentativi di gioco aggressivo dell’azzurra, tanto da riuscire a portarsi sul 4-3 e servizio in proprio favore.
Come spesso accade con la ex numero 5 del mondo, nel game in risposta, l’azzurra ha saputo ritrovare profondità e aggressività , dettando gli scambi magistralmente di dritto e, usando sapientemente il cross stretto, ha riconquistato di nuovo la parità . Sembrava aver trovato la chiave di volta la Errani, che ha avuto tre palle consecutive per portarsi sul 5-4, ma un paio di errori hanno ridato fiducia alla Golubic, che così si è riappropriata del break ed è andata a servire per il primo set.
In un game di alta qualità , la svizzera si è portata a set point con una palla corta perfetta al termine di un lunghissimo punto giovato quasi esclusivamente in difesa, ma la Errani non ha mollato. Alla prima occasione ha salvato la palla set con carattere, trovando poi il break, dopo che la Golubic ha rotto le corde sulla parità e si è arrabbiata gettando la racchetta a terra dopo aver perso il punto. È stata quindi l’azzurra a prendere la testa della corsa e sul 6-5 ad avere i primi set point in proprio favore: la numero 72 del mondo però le ha salvate entrambe magistralmente con due rovesci spettacolari e quindi ha forzato il set al tiebreak. La finalista del Roland Garros 2012 è riuscita a prendere da subito l’iniziativa, ma come negli ultimi game del set, la Golubic ha sempre trovato le giocate migliori per riportare la parità , compresi altri due set point annullati. Con caparbietà , però, la Errani non ha mollato e dopo aver vinto un delicato e teso punto sul 6-6, ha chiuso anche quello successivo con un intelligente attacco in contro tempo per fa suo il primo set 7-6(6).
La pausa tra i due set si è allungata dopo che la svizzera ha richiesto l’intervento della fisioterapista per un problema alla coscia sinistra che non la ha visibilmente rallentata, ma ha comunque segnato un momento molto favorevole per la Errani. Con tre game combattuti, l’azzurra si è portata sul 3-0 e doppio break, chiedendo però lei stessa l’intervento della fisioterapista. L’intensità di gioco dell’azzurra è salita esponenzialmente e pur trovando la fiera opposizione della tennista di Zurigo, la numero due d’Italia è riuscita a far suo il secondo set con il punteggio di 6-1, dopo esser stata breccata sul 5-0. La Errani si giocherà un posto in semifinale contro la ceca Katerina Siniakova, con cui ha vinto l’unico precedente, sempre sulla terra, due anni fa.