Il tabellone del Wta di Acapulco 2019 (Messico, cemento outdoor) si è allineato al secondo turno. Nella nottata italiana si sono conclusi i rimanenti match di primo turno con Martina Trevisan che è stata ripescata nel tabellone principale per via del forfait della svizzera Stefanie Voegele ma l’azzurra è stata sconfitta dalla tedesca Tatjana Maria con il punteggio di 6-2 7-6(3). Grande vittoria invece per Victoria Azarenka che ha lasciato le briciole alla statunitense Danielle Collins.
A dispetto di quanto possa dire il punteggio quella tra Trevisan e Maria è stata una partita lottatissima, giocata punto su punto tanto che è durata quasi due ore di gioco. Nella prima frazione di gioco la teutonica è cinica e riesce a chiudere il parziale con il punteggio di 6-2 mentre nel secondo set la battaglia si fa serratissima e a decidere tutto è il tieb-break, vinto nettamente dalla tedesca per 7-1.
Oltre alla grande vittoria di Azarenka, 6-1 6-2 ad una Collins in giornata no, c’è da segnalare l’esordio positivo della testa di serie numero uno del torneo, la statunitense Sloane Stephens, che ha dominato la francese Pauline Parmentier con un facile 6-2 6-2. Ok anche Burzanescu, quarta testa di serie del seeding, che ha regolato Daria Gavrilova per 6-4 6-2. Infine buon esordio per Johanna Konta, la britannica è riuscita a sconfiggere la tedesca Laura Siegemund per 6-3 6-2.