Jasmine Paolini esce di scena ai quarti di finale del Wta 500 di Stoccarda 2024. Sulla terra battuta indoor, l’azzurra dà filo da torcere ma cede al terzo set a un’altalenante Elena Rybakina con il punteggio di 6-3 5-7 6-3. Match che la kazaka sembrava poter chiudere in due set (avanti 6-3 4-2) ma, nel momento di maggiore difficoltà, è uscito fuori il carattere di Paolini, che è riuscita a trascinare la numero 4 del tabellone al terzo set. Terzo set in cui la numero 13 del mondo va avanti di un break sul 2-0, ma poi subisce il ritorno prepotente di Rybakina, che trova il break in tre dei successivi quattro turni di servizio di Paolini chiudendo 6-3 5-7 6-3 in due ore e dieci minuti di gioco. Continua lo score incredibile nei terzi set della kazaka (11-1 nel 2024), che centra la quinta semifinale stagionale (prima su terra) dopo Miami, Doha, Abu Dhabi e Brisbane. In semifinale sarà sfida con la vincente della partita tra la testa di serie numero 1 Swiatek e Emma Raducanu.
LA PARTITA
Paolini parte forte nel primo set e sfrutta gli errori di Rybakina da fondo campo per andare avanti di un break in apertura sul 2-0. La kazaka entra in partita e riporta il set on serve sul 2-2. Il servizio di Rybakina inizia a salire (13/20 sulla prima) e Paolini si espone a altre due palle break sotto 3-2. Rybakina non sbaglia e sale 4-2 e battuta. La kazaka conferma il break va a servire per il primo set sul 5-3. Paolini non sfrutta due palle break ed è costretta a cedere il primo parziale per 6-3.
Secondo set in cui Rybakina segue la scia del primo set e toglie la battuta a Paolini sull’1-1 salendo 2-1 e servizio. Nel game successivo Paolini si guadagna una palla break, ma Rybakina si salva con il solito servizio e allunga sul 3-1 confermando il break. L’azzurra resta in scia e va a palla break sotto sul 4-3. Questa volta Rybakina non viene assistita dalla battuta e si ritorna sul 4-4 e servizio Paolini, che completa la rimonta e sale 5-4. Dopo un undicesimo game infinito, Paolini sale 6-5 e approfitta del blackout di Rybakina per brekkare a zero prendersi il secondo set per 7-5.
Continuano le difficoltà di Rybakina al servizio nel terzo set e Paolini ne approfitta per togliere un’altra volta la battuta a zero alla kazaka. L’azzurra sale 2-0, ma nel game successivo subisce la reazione di Rybakina, che strappa il servizio e completa la rimonta riportando il set on serve sul 2-2. Questa volta il passaggio a vuoto è di Paolini, che si trova sotto 0-40. L’azzurra riesce a risalire fino ai vantaggi, ma poi è costretta a cedere dopo quattro palle break salvate. Rybakina va 3-2 e conferma il break salendo 4-2. Rybakina diventa ingiocabile in battuta e chiude sul servizio di Paolini 6-3.