Elisabetta Cocciaretto avanza al secondo turno del Wta 250 di Rabat 2024. L’azzurra ha estromesso la wild card e beniamina di casa Yasmine Kabbaj con il punteggio di 6-3 6-4 al termine dell’incontro durato un’ora e 44 minuti. Gara tutto sommato sotto controllo per l’anconetana, che nonostante qualche break di troppo subito, ha amministrato contro un’atleta giovane e di livello Itf. Per Cocciaretto ora ci sarà la sfida contro la cinese Zhuoxuan Bai, che ha regolato in due set la statunitense Day.
Termina invece al primo turno l’avventura di Nuria Brancaccio. Dopo il percorso netto nelle qualificazioni, la classe 2000 è infatti incappata nella sconfitta contro la cinese Wang Xiyu con il punteggio di 7-6(5) 7-5 in due ore e 13 minuti di gioco. Come dice il tabellone, l’azzurra ha lottato contro un’avversaria superiore, numero 62 del ranking e sesta testa di serie del torneo, che ha avuto la meglio sfruttando la propria esperienza a questo livello.
Grande vittoria per Camilla Rosatello che sconfigge la testa di serie numero uno, la cinese Yuan (36 del ranking Wta), con lo score finale di 7-6(7) 1-6 6-4. Grandissima affermazione per l’azzurra che annulla addirittura dodici set point nella prima frazione di gioco, rimonta da 3-5 e vince un set rocambolesco. La reazione della Yuan non si fa attendere e domina in lungo e in largo il secondo set per 6-1. Nel parziale decisivo c’è grande equilibrio sino al 3-3, poi una serie di break e controbreak portano la partita sul 5-4 per l’azzurra che non trema e chiude i conti. Al secondo turno Rosatello affronterà la russa Rakhimova.