Petra Kvitova e Timea Babos conquistano i titoli nelle rispettive finali disputate nelle edizioni 2018 dei tornei del circuito Wta a San Pietroburgo e Taipei. Trofei conquistati in due match che hanno visto le vincitrici risolvere la questione in due set senza grossa opposizione della avversarie.
SAN PIETROBURGO – Un’ora è durata la finale nel torneo della città russa con Petra Kvitova che si è imposta in due set contro Kristina Mladenovic con il punteggio di 6-1 6-2. Senza concedere nemmeno una palla break nel primo parziale la Kvitova chiude con due giochi in risposta conquistati (quarto e sesto game) al primo set point avuto a disposizione. Inizio complicato per la Mladenovic anche nel secondo parziale con il primo break subito che arriva nel primo game del set con un solo punto messo a segno.
Nessun problema per la Kvitova nel tenere il proprio servizio con la possibilità di portarsi avanti di due break nel quinto game che viene sfruttata e la partita che in pratica termina sul 4-1 del secondo set nonostante la Mladenovic abbia l’ultimo scatto di orgoglio trovando 3 palle break consecutive che però vengono difese dall’avversaria che al primo match point chiude i conti e conquista il titolo.
Le due giocatrici si erano incontrate in 4 occasioni prima di questo match con le ultime tre occasioni vinte da Kvitova a Birmingham 2017, Us Open 2014 e nel match di Fed Cup tra Francia e Repubblica Ceca nell’aprile del 2015. Unico precedente vinto da Mladenovic nel 2013 a Parigi Bercy.
La Mladenovic non riesce a difendere il titolo conquistato lo scorso anno ma questo torneo le porta bene visto che grazie a queste vittorie ha interrotto una striscia di 15 sconfitte consecutive. Questa sconfitta però la costringe a lasciare la top 10 del ranking Wta dove entra, per la prima volta in carriera, Julia Goerges che nel torneo ha raggiunto la semifinale prima di essere sconfitta da Kvitova.
Nuovamente break per Kozlova nel quinto game quando tiene a 15 l’avversaria (2-3). L’ucraina riesce a confermare il break nel turno al servizio successivo difendendo una palla break e salendo sul 2-4. Una serie di 3 giochi consecutivi (con un break nell’ottavo game) riportano avanti Timea Babos con il punteggio che si ferma sul 4-4. Tre game di stallo con le due giocatrici che mantengono il servizio senza concedere palle break (6-5). Tima Babos è però più aggressiva in risposta e tenendo a 15 la Kozlova chiude al primo set point il break nel dodicesimo game (7-5).
Secondo set senza storia che vede l’ungherese rubare il servizio due volte all’avversaria, non concedere palle break e chiudere in 30 minuti il parziale sul 6-1 nella seconda sfida tra le due giocatrici. La Babos pareggia la situazione degli incontri rispondendo alla vittoria della Kozlova maturata il 22 febbraio 2015 sul cemento di Doha.