
Jasmine Paolini - Foto Juergen Hasenkopf/IPA
Prosegue la marcia di Jasmine Paolini nel WTA 1000 di Miami 2025. La numero uno italiana ha infatti conquistato l’accesso al terzo turno in Florida, battendo in due set la slovacca Rebecca Sramkova con il punteggio di 6-4, 6-4 dopo un’ora e 42 minuti di una partita molto più tirata di quanto non dica il risultato finale. Per la toscana, numero 7 del ranking mondiale e testa di serie numero 6 a Miami, adesso ci sarà Ons Jabeur: la tunisina, testa di serie numero 31, ha battuto Siniakova con i parziali di 6-4, 7-6(7).
Con questo successo Paolini porta in parità anche il conto degli scontri diretti con Sramkova, che adesso recita un 4-4: curiosamente Jasmine ha vinto tutti gli ultimi quattro match disputati contro la slovacca, che a sua volta si era imposta nelle prime quattro sfide datate però tra il 2016 e il 2018. Molto dolce anche l’ultimo precedente, visto che Paolini aveva battuto proprio Sramkova lo scorso novembre per regalare all’Italia il punto decisivo nella finale di Billie Jean King Cup.
WTA 1000 MIAMI 2025: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI
CLICCA QUI PER MONTEPREMI E PRIZE MONEY

La cronaca della partita: doppia rimonta dell’azzurra
L’inizio del match è traumatico per Paolini, che subisce due break consecutivi in apertura consentendo all’avversaria di andare a servire in vantaggio 3-0 nel primo set. Brava l’azzurra a non perdersi d’animo e a reagire, trovando subito uno dei due controbreak e poi rimanere attaccata al parziale anche dopo non aver sfruttato tre palle del 3-3 nel sesto game. Il break infatti arriva comunque subito dopo, con la toscana che rimette tutto in equilibrio per poi mettere sotto pressione Sramkova. La slovacca numero 37 WTA, costretta a servire per rimanere nel set, perde per la terza volta la battuta e permette così a Jasmine di chiudere il parziale sul 6-4.
Più regolare l’avvio del secondo set, con i primi quattro game che seguono il servizio. Ancora una volta però è Paolini a perdere per la prima volta la battuta, dando il via a una serie di break che ribaltano più volte l’inerzia del set. Sramkova restituisce subito il favore per il 3-3 e l’azzurra riesce a tenere il servizio al termine di un infinito settimo gioco in cui annulla ben cinque palle break. Sembra fatta quando l’ennesimo break consente a Paolini di andare a servire sul 5-3, ma stavolta è la toscana a sentire la pressione del momento e Sramkova rientra in gioco. Si tratta però di un’illusione di pochi istanti, perchè la slovacca subisce il terzo break consecutivo e spalanca così le porte del terzo turno a Paolini.

Lucia Bronzetti competes during the semifinals of the Transylvania Open 2025, a WTA250 Tournament, at BT Arena in Cluj-Napoca, Romania, on February 8, 2025 .
Transylvania Open 2025 – WTA 250 Tournament – Day 6 – Semi-final, Cluj-Napoca, Romania – 08 Feb 2025
Bronzetti KO contro Sakkari
Si interrompe subito, invece, il percorso di Lucia Bronzetti, che cede contro Maria Sakkari per 6-3 5-7 6-4. L’inizio è favorevole alla tennista greca, che si porta subito sul 3-0. Salvo il primo passato a vuoto, Bronzetti è efficace al servizio, ma l’avversaria è davvero inscalfibile. La musica cambia nel secondo set: Bronzetti si difende subito da una palla break e sale di ritmo in battuta, mentre la greca concede qualcosa con il dritto. Dopo un primo set point non sfruttato nel decimo gioco e un game a zero, Lucia sfrutta un enorme regalo di Sakkari, che da 40-15 sbaglia due volte di dritto e commette un doppio fallo.
Sull’1-1 nel conto dei set, il terzo e decisivo parziale è molto teso soprattutto nella parte finale. Sakkari concede ancora molto con il dritto, ma è Bronzetti a cedere il servizio anche a causa di un doppio fallo. L’ace della greca cancella la palla per il contro break dell’azzurra. Sakkari fallisce anche il punto del match nel servizio di Lucia, concedendo a sua volta una palla break nel decimo gioco, chiudendo infine con lo smash.