Jasmine Paolini schiacciasassi nel Wta 1000 di Madrid 2024. L’azzurra ha infatti travolto con un netto 6-3 6-2 la francese Caroline Garcia in un’ora e tre minuti di gioco, al termine di una gara a senso unico anche più di quanto non dica il punteggio. La numero 13 del ranking affronterà ora la russa Mirra Andreeva, che ha liquidato Marketa Vondrousova 7-5 6-1.
LA CRONACA DEL MATCH – L’azzurra è perfetta in avvio nei game al servizio, e concede le briciole alla sua avversaria. Fa più difficoltà invece Garcia, che nel quarto interminabile game deve annullare tre palle break ma poi si salva con un paio di colpi degni della sua classe. Il break però è nell’aria e infatti arriva poco dopo: Paolini sfrutta un paio di errori della sua dirimpettaia e poi chiude col dritto per il 4-2. Al servizio la classe ’96 continua ad essere ingiocabile e conferma il break di vantaggio fino alla fine del parziale, vinto 6-3. Sono solo 4 i punti concessi da Jasmine al servizio, a cui si somma l’89% di punti con la prima.
Nel secondo set l’inerzia è tutta a favore dell’azzurra e si vede: Garcia sembra scarica e continua a sbagliare molto. Jasmine è aggressiva e ne approfitta prendendosi subito il break in apertura. Garcia riesce a sbloccarsi al servizio e poi trova anche lo squillo giusto in risposta: grazie ad un paio di vincenti col dritto si riprende il break e impatta sul 2-2. È però un fuoco di paglia, perché da qui in poi la francese non vincerà più un game. Paolini continua a giocare spingendo in risposta e trovando gli angoli, ed è un gioco da ragazzi per lei chiudere 6-2 grazie a quattro giochi consecutivi.