
Jasmine Paolini - Foto Juergen Hasenkopf/IPA
Esordio con vittoria per Jasmine Paolini nel Wta 1000 di Dubai 2025. L’azzurra, testa di serie numero 4 e campionessa in carica del torneo, ha superato la qualificata tedesca Eva Lys con il punteggio di 6-2 7-5 in un’ora e 37 minuti di gioco. Gara molto tribolata, dal momento che si è concluso oltre otto ore dopo il suo inizio, a causa delle numerose interruzioni dovute alla pioggia. La toscana classe ’96 non ha però perso la concentrazione, e al definitivo rientro in campo ha archiviato rapidamente la pratica. Nel prossimo turno, Paolini affronterà la statunitense Sofia Kenin, che dopo oltre tre ore di partita ha superato in una maratona di tre set l’ucraina Marta Kostyuk.

La cronaca di Paolini-Lys
Buon avvio di match per Paolini, che toglie il servizio a Lys nel quarto gioco e sale 3-1 sfruttando l’unica palla break concessa dalla tedesca. Reazione di Lys, che trova il contro break immediato e riporta il set on serve sul 3-2. Servizi che iniziano ad essere meno incisivi e arriva il terzo break consecutivo. Passaggio a vuoto della tedesca, che perde la battuta a zero e torna sotto di un break sul 4-2. Paolini questa volta non sbaglia e allunga sul 5-2. In chiusura di set Lys cede nuovamente il servizio per il 6-2 finale in 30 minuti.
Secondo set sulla scia del finale del primo. Altro break di Paolini, che scappa via subito sul 3-0. Lys resta in partita e approfitta del calo di tensione della toscana per riportare il set on serve sul 3-3. Rimonta e sorpasso della tedesca che trova il secondo break consecutivo e sale 4-3 e servizio. Paolini reagisce e, dopo tre palle break non concretizzate, ritorna in parità sul 4-4. Si prosegue seguendo i turni di battuta fino al 6-5 Paolini e servizio Lys. La tedesca va in difficoltà e concede due pericolosi match point. Nel momento decisivo dell’incontro arriva la pioggia, che forza l’interruzione sul 30-40. Al rientro in campo, un errore di dritto della tedesca è subito fatale: Jasmine trova il break e chiude l’incontro 6-2 7-5.

Gli altri risultati di oggi a Dubai
Nelle altre gare disputate oggi, malgrado le difficoltà dal punto di vista meteorologico che hanno rallentato lo svolgimento delle gare, Elena Rybakina approda al terzo turno battendo con un netto 6-3 6-2 la qualificata giapponese Moyuka Uchijima, che ieri si era presa lo scalpo di Ostapenko. Avanti senza problemi anche Paula Badosa, che va di fretta contro Elise Mertens e chiude 6-2 6-1. Molto più equilibrata infine la sfida tra Diana Shnaider e Linda Noskova, con la ceca che ha portato a casa l’incontro in tre set, con il punteggio di 7-6(8) 4-6 6-3 in tre ore e sei minuti effettivi di gioco.
Netta la vittoria di Iga Swiatek, che liquida Viktoria Azarenka con un eloquente 6-0 6-2, e si appresta ad affrontare nel secondo turno l’ucraina Dayana Yastremska, giustiziera di Anastasija Potapova. Avanti anche Jessica Pegula, numero 5 del tabellone, che trionfa comodamente 6-0 6-4 contro Ljudmila Samsonova. Inatteso ko invece per Coco Gauff, che non riesce a ritrovarsi nemmeno sul cemento emiratino, e incappa nella terza sconfitta consecutiva: vince 6-4 7-5 la connazionale McCartney Kessler, che dopo il successo all’esordio contro Anisimova infila un’altra vittoria di spessore.

Il programma di domani del torneo Wta 1000 di Dubai
Calendario fitto negli Emirati Arabi, dopo che la pioggia ha rallentato notevolmente il programma odierno. Oltre al recupero di alcune gare non disputate oggi, inizia anche il terzo turno, che vede la campionessa in carica Jasmine Paolini affrontare la wild card statunitense Sofia Kenin. L’azzurra sarà poi impegnata anche nel torneo di doppio, dove in compagnia di Sara Errani sfideranno Panova/Stollar. Di seguito la programmazione completa di mercoledì 19 febbraio nel torneo Wta 1000 di Dubai 2025.
CENTER COURT
Ore 8.00 – (7) Zheng vs Stearns
a seguire – Yastremska vs (2) Swiatek
a seguire –
a seguire –
COURT 1
Ore 8.00 – Bencic vs (8) Navarro
a seguire – (6) Rybakina vs (9) Badosa
a seguire –
a seguire –
COURT 2
Ore 8.00 – Cirstea vs (Q) Parks
a seguire – Noskova vs (5) Pegula
COURT 3
Ore 8.00 – Vondrousova vs (12) M. Andreeva
a seguire – (WC) Kenin vs (4) Paolini
a quarto match – (4) Errani/Paolini vs Panova/Stollar