Il Consiglio dell’ITF ha selezionato Ginevra come sede organizzatrice della World Cup of Tennis finals, evento conclusivo della stagione che vedrà un riorganizzazione delle finali di Coppa Davis e di Fed Cup. Questa modifica verrà sottoposta all’approvazione dell’ITF all’incontro in programma a Ho Chi Minh City, Vietnam, ad agosto 2017.
Il nuovo evento dovrebbe iniziare ad essere parte del programma tennistico dal 2018 e per tre edizioni consecutive avrà come palcoscenico il Palexpo della città svizzera, in grado di ospitare 18 mila spettatori.
La scelta di Ginevra è stata fatta dal consiglio nella riunione tenutasi a Francoforte dove la città svizzera ha superato la concorrenza di altre 5 sedi tra le quali era presente anche l’Italia con la città di Torino, le altre erano Copenhagen (Danimarca), Miami (USA), Istanbul (Turchi), e Wuhan (Cina).
Il consiglio è aperto anche a modifiche sul format con la possibilità dell’inserimento, all’interno dell’evento, anche delle semifinali di Fed Cup con la possibilità di allargare il World Group da 8 a 16 squadre. Per quanto riguarda i turni precedenti si mantiene la tradizionale organizzazione prevista in questo momento da Coppa Davis e Fed Cup.