Si chiama Catch Me Up la nuova funzionalità dedicata all’esperienza digitale di Wimbledon annunciata da IBM e l’All England Lawn Tennis Club. In occasione della prossima edizione del torneo, dall’1 al 14 luglio, i fan potranno infatti essere costantemente aggiornati sui più importanti giocatori al mondo durante lo svolgimento del torneo.
Grazie all’intelligenza artificiale generativa della piattaforma di IBM watsonx, che farà leva sui dati delle partite, saranno mostrate le schede dei giocatori prima e dopo l’incontro con approfondimenti e analisi generate dall’AI. Creata grazie ai large language models Granite (LLM) di IBM per fornire un testo generato dall’AI utilizzando le capacità della piattaforma watsonx, va incontro ai pensieri degli appassionati di tennis, il cui 55% – rivela una nuova ricerca di IBM e Morning Consult – pensa che l’AI avrà un impatto positivo sullo sport.
Sempre da tale ricerca, emerge come il 16% degli appassionati di sport in Italia utilizzi contemporaneamente due dispositivi per vedere le manifestazioni sportive, mentre il 7% degli appassionati di sport di età compresa tra i 18 e i 29 anni in Italia utilizza tre o più dispositivi contemporaneamente per guardare lo sport (media globale del 10%).
“Siamo impegnati a offrire ai tifosi un’esperienza di Wimbledon della massima qualità. L’intelligenza artificiale generativa ci permette di ampliare la nostra capacità di fornire diversi tipi di contenuti ai tifosi, ovunque si trovino nel mondo, in modo personalizzato. La nuova funzione Catch Me Up renderà più facile per i fan seguire le storie principali che emergono durante il torneo” ha dichiarato Chris Clements, responsabile dei prodotti digitali dell’All England Club.
Sulla stessa lunghezza d’onda Jonathan Adashek, senior vicepresident marketing e comunicazione IBM, che ha detto: “La nuova funzione Catch Me Up è un esempio entusiasmante di come possiamo utilizzare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per offrire uno storytelling avvincente e costruito su un ampio range di informazioni. Da 35 anni IBM e Wimbledon collaborano alla creazione di soluzioni che permettono ai tifosi di sentirsi più connessi con l’azione sul campo e la nostra nuova ricerca conferma che i fan iniziano a comprendere l’impatto positivo che tecnologie come l’AI generativa possono avere sulle loro esperienze digitali“.