Tennis

Wimbledon: dal 2025 chiamata elettronica e addio ai giudici di linea

Wimbledon ambience
Campi Wimbledon - Foto PA Wire/PA Images/IPA

I giudici di linea scompariranno da Wimbledon a partire dalla prossima edizione. L’All England Club ha infatti deciso di adottare il sistema elettronico di chiamata delle linee a partire dal 2025: la tecnologia sarà disponibile per tutte le partite di qualificazione e del tabellone principale e sostituirà i giudici incaricati di decretare “out” e “fault” su un servizio. L’organizzazione di Wimbledon è stata costretta a intervenire a causa della decisione dell’Atp di adottare l’Electronic Line Calling Live per tutto il tour maschile a partire dal 2025, nell’interesse di una maggiore precisione e coerenza. Anche il Wta Tour femminile si sta muovendo nella stessa direzione e, poiché l’Australian Open e l’US Open hanno già adottato la chiamata elettronica delle linee rispettivamente nel 2021 e nel 2022, Wimbledon rischiava di diventare un’anomalia.

La decisione di introdurre il Live Electronic Line Calling al Championships è stata presa dopo un lungo periodo di riflessione e consultazione – ha affermato Sally Bolton, direttrice generale dell’All England Club -. Dopo aver esaminato i risultati dei test svolti quest’anno ai Championships, riteniamo che la tecnologia sia sufficientemente solida e che sia giunto il momento di compiere questo importante passo per raggiungere la massima precisione nel nostro arbitraggio“. La direttrice ha poi aggiunto: “Per i giocatori saranno garantite le stesse condizioni di numerosi altri tornei. Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di bilanciare tradizione e innovazione a Wimbledon. Gli arbitri di linea hanno svolto un ruolo centrale nel nostro assetto arbitrale ai Championships per molti decenni e riconosciamo il loro prezioso contributo e li ringraziamo per il loro impegno e servizio“.

Ci sarà anche un cambiamento significativo nel programma dell’ultimo weekend: le finali del singolare femminile e maschile non si disputeranno più alle 14.00 (le 15.00 italiane), ma due ore dopo, dunque alle 17.00 italiane, con il doppio maschile alle 13.00 (14.00 in Italia) del sabato e il doppio femminile alle 13.00 (14.00) della domenica.

SportFace