Due eliminazioni illustri nel giro di pochi minuti all’All England Lawn Tennis Club per quanto riguarda il torneo femminile di Wimbledon 2024. È arrivata quella che è appena la quinta sconfitta stagionale per Iga Swiatek, numero uno al mondo, che ha ceduto il passo a Yulia Putintseva in rimonta per 3-6 6-1 6-2.
Sconfitta scioccante – quote alla mano – ma che in realtà è facilmente spiegabile: dopo un primo set vinto, ma giocato comunque in maniera piuttosto ordinaria, la tennista di Varsavia è crollata mentre la sua avversaria ha continuato a giocare in maniera molto solida senza sbagliare più nulla. Per l’allieva di Matteo Donati si tratta dell’ottavo successo consecutivo, grazie al quale dà continuità al titolo vinto a Eastbourne e avverte Jelena Ostapenko, sua prossima avversaria.
Eliminata anche Ons Jabeur, due volte finalista del torneo, che non è riuscita a risolvere l’enigma Elina Svitolina. La tennista ucraina ha prevalso per 6-1 7-6 in 1h21′, dominando il primo set e vincendo il secondo solo al tie-break, dopo aver annullato un set point sul 6-5. Ghiotta occasione per lei di raggiungere i quarti e difendere altri punti (lo scorso anno raggiunse la semifinale) visto che la sua prossima avversaria sarà la cinese Wang. Per quanto riguarda gli altri incontri di giornata, comode vittorie per Ostapenko e Krejcikova, rispettivamente ai danni di Pera e Bouzas Maneiro. Avanti anche Anna Kalinskaya – tennista russa e fidanzata di Sinner -, capace di assicurarsi in due set (7-6 6-2) il derby contro Samsonova, mentre Danielle Collins ha liquidato con un doppio 6-4 la brasiliana Haddad Maia.
Netto successo infine per quella che, adesso più che mai, è la netta favorita per il titolo. Elena Rybakina, già campionessa sui prati londinesi nel 2022, ha travolto l’ex numero uno al mondo Caroline Wozniacki con il punteggio di 6-0 6-1. A momenti ci è voluto più per chiudere il tetto a fine primo set che non alla kazaka per imporsi in 58 minuti di gioco. Se il primo set è stato a senso unico, nel secondo c’è stato un po’ più di equilibrio. Wozniacki ha però fallito una palla break nel terzo gioco (o meglio è l’avversaria che non le ha permesso di far nulla, servendo in maniera divina) e di fatto l’incontro è terminato anzitempo.