Finisce al secondo turno l’avventura di Lorenzo Sonego a Wimbledon 2024. Il torinese infatti è incappato nella sconfitta in quattro set contro Roberto Bautista Agut, che si è imposto con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 6-4 in due ore e 47 minuti. Gara a corrente alternata per l’azzurro, che ha commesso qualche errore gratuito di troppo, pagando anche la scarsa concretezza nelle palle break (solo 2/12 a discapito del 4/8 del suo avversario). L’ex numero 9 Atp e semifinalista sull’erba dell’All England Club nel 2019 affronterà ora un altro azzurro come Fabio Fognini, che ha sconfitto oggi il numero 8 del tabellone Casper Ruud.
LA CRONACA DEL MATCH – In avvio è l’azzurro ad andare vicino al break: nel terzo interminabile game infatti ha ben sei chance per portarsi avanti, ma Bautista Agut è spietato ad annullarle tutte e a salvare il turno di battuta. E poco dopo è proprio Bautista ad avvantaggiarsi: Sonego gioca un pessimo game, coronato dal doppio fallo finale che regala il break del 4-2 al suo avversario. Senza ulteriori scintille lo spagnolo chiude con il servizio e dritto e si porta a casa il primo set per 6-3.
Nel secondo parziale però cambia l’atteggiamento di Sonego, più aggressivo in risposta e molto più centrato anche al servizio. Il risultato è il break che arriva nel quarto gioco grazie ad un paio di ottime risposte e ad uno splendido passante di rovescio, che gli consente di portarsi sul 3-1. Anche in questo set, una volta arrivato il break chi serve vince comodamente i successivi turni di battuta, e l’azzurro chiude con l’ace per il 6-3 finale che gli vale la parità.
Nel terzo set si rimane on serve nei primi cinque giochi, con i servizi ancora una volta a farla da padrone. Nel sesto gioco però Bautista riesce a tornare a incidere con la risposta, e si procura due chance di break: dopo aver annullato la prima, Sonego rovina tutto un’altra volta con il doppio fallo, forzando la seconda e regalando così il break allo spagnolo. L’ex numero 9 Atp conferma il break e successivamente ha anche una chance di chiudere il set sul servizio di Sonego, ma l’azzurro riesce a salvarsi con il servizio. Dopo un’interruzione di circa tre quarti d’ora per pioggia, Bautista serve per il set e chiude 6-3.
L’inerzia è tutta a favore dell’esperto spagnolo, che infatti trova subito il break in apertura di quarto set. Sonego riesce però a scrollarsi di dosso la tensione e nel sesto gioco trova il contro break: la terza chance è quella buona e l’attacco di dritto e la comoda volée successiva valgono il 3-3. L’equilibrio però non dura molto, perché poco dopo Bautista Agut si riprende il break di vantaggio: l’esperto iberico spara due passanti chirurgici e vola sul 5-4 e servizio. Questa volta non si lascia pregare e chiude facilmente set e match.