Una Jasmine Paolini semplicemente perfetta riscrive la storia del tennis italiano al femminile e centra la semifinale a Wimbledon 2024. Una lezione incredibile inflitta ad Emma Navarro, un 6-2 6-1 in appena 57 minuti che non ammette repliche. E adesso la chance di continuare a sognare contro Donna Vekic, per costruirsi l’opportunità di arrivare nuovamente in fondo in uno Slam, dopo la finale al Roland Garros. E pensare che l’avversaria odierna l’aveva sempre battuta nei tre precedenti ed entrava per questo motivo sul Centre Court con i favori del pronostico dalla sua parte.
Se i primi tre game potevano lasciar presagire una prosecuzione dei precedenti incroci, dal 2-1 e servizio Navarro è una stupenda Jasmine a salire in cattedra. Break recuperato immediatamente a zero con due volèe vincenti, un pressing da fondo con entrambi i fondamentali e oltre il 70% di prime in campo. L’americana è in balia dell’azzurra, e la frazione cambia rapidamente padrona: con cinque game consecutivi, la numero 7 al mondo fa suo il parziale per 6-2.
In avvio di secondo set Navarro prova a reagire e a bissare quanto fatto in apertura di incontro. Questa volta, però, Paolini risponde ‘presente’ e cancella due palle break infliggendo un nuovo colpo alla psiche dell’avversaria, che aveva provato a lasciar andare maggiormente il braccio. E invece, come pronosticabile, Jasmine sale ancora di rendimento e non si volta più indietro con un’altra striscia di cinque giochi consecutivi. Alla toscana resta in campo letteralmente di tutto, l’americana invece alza bandiera bianca con un doppio fallo sul 4-1 e pochi secondi più tardi sul 6-1. Lo splendido sorriso di Jasmine scalda i cuori del Centre Court e tira nuovamente su di morale i tanti tifosi italiani presenti, dopo la sconfitta di Sinner contro Medvedev.