Novak Djokovic lascia per strada un altro set, ma batte Alexei Popyrin e si qualifica per gli ottavi di finale di Wimbledon 2024. Altra prova maiuscola da parte del serbo, che dopo aver perso il primo set è salito in cattedra e si è imposto con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 7-6 dopo 3h08′ di gioco. L’avversario contro cui inaugurerà la seconda settimana sarà Holger Rune, il quale se l’è vista brutta contro il qualificato Halys ma è riuscito a rimontare uno svantaggio di due set a zero e a spuntarla 6-1 al quinto.
Ha vinto anche l’altra testa di serie più alta in questo lato di tabellone, Alexander Zverev (#4), capace di domare in tre set il beniamino di casa Cameron Norrie. Il tedesco ha vinto i primi due set per 6-4 e il terzo al tie-break (finito 17-15): negli ottavi se la vedrà contro Taylor Fritz, che ha sconfitto il cileno Tabilo e anche l’oscurità (match terminato dopo le 21:30 locali). Avanti senza giocare Alex De Minaur, che ha beneficiato del forfait del transalpino Pouille. La Francia può però consolarsi con Arthur Fils e Giovanni Mpetshi Perricard, vittoriosi rispettivamente ai danni di Safiullin e Ruusuvuori: per entrambi si tratta della prima volta in carriera agli ottavi di un Major.
Per quanto riguarda infine gli incontri sospesi ieri per pioggia, relativi alla parte alta del tabellone, Daniil Medvedev ha completato l’opera contro Jan-Lennard Struff, archiviando la pratica in quattro set e regalandosi gli ottavi con Dimitrov. A Ugo Humbert è bastato un tie-break, quello del quarto set, per piegare definitivamente Nakashima, mentre Ben Shelton è ormai abbonato al quinto set e non è stato da meno contro il canadese Shapovalov, battuto dopo tre ore di gioco.