Flavio Cobolli batte Rinky Hijikata nella sfida valida per il primo turno di Wimbledon 2024: l’azzurro si impone in quattro set con il risultato di 7-5 4-6 6-4 6-4 dopo quasi tre ore di gioco. Vittoria solida per Cobolli, ottenuta con una prestazione sempre costante e, anzi, in crescendo nella seconda parte di match: ora, al secondo turno, Cobolli se la vedrà contro il vincente della partita tra Evans e Tabilo.
LA CRONACA – La partita inizia subito con grande equilibrio tra due tennisti capaci di grandi colpi e in forma. La metà dei game del primo set, infatti, si risolvono ai vantaggi, con Cobolli che fatica nel primo turno in battuta ma ha anche tra palle break nel terzo game, in cui l’australiano rimonta da 15-40 per tenere il servizio. Le prime palle break per Hijikata arrivano nel sesto gioco, ma Cobolli chiude con due ace. E proprio nel momento più importante, nell’undicesimo gioco, Cobolli trova un gran passante che fulmina Hijikata e vuol dire palla break, confermata nel gioco successivo (7-5).
Il secondo set si apre con Cobolli molto incisivo in risposta: lo testimoniano le due palle break conquistate nel primo game e una terza conquistata nel terzo gioco, ma il classe 2002 non chiude e quindi Hijikata tiene il servizio in entrambe le occasioni. Dopo una serie di giochi molto rapidi, l’epilogo che non ti aspetti: Cobolli prima stecca e concede la prima palla break, nonché palla set, a Hijikata, e poi commette un doppio fallo concedendo il parziale all’avversario (4-6).
Anche il terzo set vede una palla break a disposizione di Cobolli già nel primo gioco, ma l’australiano riesce ad annullarla. L’incontro procede senza scossoni fino al settimo gioco, quando il doppio fallo di Hijikata concede due palle break a Cobolli. Con due errori dell’azzurro e un ace, l’australiano trascina il game ai vantaggi, in cui Cobolli, alla terza occasione, riesce a strappare il servizio all’avversario, confermandolo, prima di chiudere alla grande con un gioco a zero (6-4).
Cobolli è molto aggressivo fin da subito in risposta nel quarto set, prolungando ai vantaggi i primi due turni al servizio di Hijikata. E proprio nel secondo, valido per il terzo game, l’azzurro trova il break grazie a un passante. Inizia male, però, il successivo turno in battuta di Cobolli, che poi commette un grave errore di dritto a campo aperto, subendo l’immediato contro break (2-2). Una nuova occasione si presenta al settimo game, e Cobolli non se la fa scappare, chiudendo con un dritto letale il gioco che vuol dire nuovo break, stavolta confermato in battuta. Dopo aver avuto tre match point nel turno in battuta di Hijikata, Cobolli chiude il primo turno di Wimbledon 2024 al servizio.