Tennis

Wimbledon 2023, star ambientaliste criticano lo sponsor Barclays. Rafforzata la sicurezza per timore di azioni di protesta

Wimbledon 2022
Wimbledon 2022 - Foto Ray Giubilo

Alcune star del cinema, fra cui l’attrice Emma Thompson e il regista Richard Curtis, hanno lanciato un appello a Wimbledon affinchè ponga fine al suo nuovo accordo di sponsorizzazione con Barclays. Il motivo? Il sostegno del colosso bancario britannico ai progetti sui combustibili fossili. Secondo le celebrità l’istituto di credito starebbe approfittando del caos climatico per i suoi interessi. Barclays, dal canto suo, ha affermato di essere stata una delle prime banche a fissare l’obiettivo al suo interno delle emissioni zero entro il 2050.

Il torneo di tennis più famoso al mondo potrebbe essere al centro delle azioni di protesta del gruppo ecologista Just Stop Oil che nei giorni scorsi aveva preso di mira a Londra una sfida di cricket fra Inghilterra e Australia: alcuni attivisti avevano interrotto il match spargendo polvere arancione sul campo. I vertici dell’All England Club, l’organizzatore di Wimbledon, temendo episodi simili hanno rafforzato la sicurezza oltre a ricordare l’impegno del torneo per quanto riguarda l’ambiente a partire dall’uso dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

SportFace