[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Lorenzo Sonego è al secondo turno del torneo di Wimbledon 2022. Decisivo il successo contro l’americano Denis Kudla, uscito sconfitto con lo score di (6)6-7 6-3 7-5 4-6 6-2 dopo quasi quattro ore di battaglia. Il torinese ha servito la vendetta nel palcoscenico più prestigioso contro un avversario che aveva sempre prevalso nei loro scontri diretti (l’ultimo proprio pochi giorni fa al Queen’s). Spettacolare la tenuta mentale dell’azzurro nel parziale decisivo, condotto sin dall’inizio e portato definitivamente dalla sua parte nel settimo game, in cui ha cancellato tre palle break consecutive che potevano riportare sotto lo statunitense. Adesso al prossimo round ci sarà il francese Hugo Gaston, che ha battuto in un’altra battaglia al quinto l’australiano Popyrin. Di seguito il recap di una partita emozionante e bellissima anche dal punto di vista tecnico oltre che agonistico.
PROGRAMMA DEL TORNEO
PRIMO SET – I primi giochi sono dominati dai servizi. L’equilibrio viene rotto da Sonego nel sesto game. Il torinese infila un paio di belle risposte, approfitta di un doppio fallo dell’avversario e gli leva il servizio (4-2). Kudla restituisce subito il favore e, complice qualche punto giocato in maniera scomposta da Lorenzo, rientra nel match (4-3). L’americano annulla un set point nel decimo game e poi firma il nuovo break nell’undicesimo (6-5).
Qui, al servizio per il parziale, commette un deletereo doppio fallo che spedisce la contesa al tie-break (6-6). Qui l’inerzia sembra poter andare dalla parte dell’italiano, che va avanti 4-2 e poi 5-3. Lo statunitense rientra fino al 5-5 ma è costretto a difendere un altro set point sul servizio di Sonego (6-5). Kudla qui s’inventa una clamorosa risposta di dritto vincente (6-6) e con un altro paio di punti di fila si garantisce una frazione da montagne russe: 7-6(6).
SECONDO SET – Sonego dimentica con grande fretta le occasioni mancate un attimo prima ed in apertura pesca subito un break provvidenziale (1-0). Nel terzo gioco l’azzurro ha addirittura due occasioni per il doppio break di vantaggio ma l’americano si ritrova e prova a riaccendersi (2-1). Il momento decisivo è l’ottavo game. Qui Lorenzo scappa subito sul 30-0 ma si fa trascinare ai vantaggi dal suo avversario. Quest’ultimo ha ben tre palle break a disposizione per rientrare in partita ma il torinese è perfetto con due servizi vincenti ed un ace esterno (5-3). Nel gioco successivo lo statunitense si scioglie definitivamente. Sonego ne approfitta immediatamente per togliergli per la seconda volta nel parziale la battuta e riportare la questione in parità: 6-3.
[the_ad id=”668943″]
TERZO SET – Si comincia con una palla break in apertura in favore dello statunitense. Sonego è freddo nel cancellarla e parte con la testa avanti, sull’onda dell’entusiasmo del parziale appena conquistato (1-0). Da qui in avanti la partita è molto piacevole. I due giocatori salgono notevolmente al servizio ma in generale dal punto di vista tecnico. Si arriva senza particolari colpi di scena sul 6-5 in favore del torinese. Kudla qui s’incarta. L’americano condensa nel dodicesimo gioco tutti gli errori di una frazione intera e cede addirittura a zero la battuta. L’italiano, dal canto suo, riesce ad archiviare sul 7-5 un set condotto in maniera impeccabile dall’inizio alla fine.
QUARTO SET – L’inizio non è dei migliori per l’azzurro. Quest’ultimo offre ben due palle break nel game d’apertura. Se sulla prima è perfetto con l’ace, sulla seconda decide di forzare la seconda ma purtroppo non viene premiato (1-0). Kudla nel terzo gioco ha addirittura tre chance consecutive per ammazzare il parziale. Qui l’italiano ritrova i suoi colpi, rimonta dallo 0-40 e rimane in vita ai vantaggi (2-1). Il piemontese si rimette in carreggiata nel sesto game (3-3) ma in quello successivo cede per la seconda volta nella frazione la battuta all’americano (4-3). Decisivi un nastro beffardo ed un errore di dritto in uscita dal servizio dell’azzurro. Sonego fallisce nell’ottavo gioco due possibilità per agganciare nuovamente il suo avversario, che alla fine riesce a tenere ai vantaggi confermando l’allungo (5-3). Nel momento della verità lo statunitense non tradisce e con merito trascina il match al parziale decisivo: 6-4.
QUINTO SET – Sonego si prende una piccola pausa e si vede. L’italiano si ripresenta in campo con un parziale di 6-0 per far vedere subito al suo avversario chi porterà a casa l’incontro. Lorenzo concretizza i suoi sforzi già nel secondo game, in cui trova un provvidenziale break alla quarta occasione utile (2-0). Nel gioco successivo il torinese è un treno al servizio e mette il punto esclamativo su un inizio estremamente solido ed incoraggiante (3-0). Nel quinto gioco Kudla prova a farsi minaccioso salendo sul 30-30.
Fortunatamente un servizio vincente di Sonego ed una risposta sbagliata malamente dall’americano evitano brutte sorprese (4-1). Il settimo game è lo spartiacque. Qui l’italiano ha un piccolo calo e scivola sullo 0-40. Da qui però arrivano un ace, un servizio vincente ed un errore di dritto dell’avversario. Un ulteriore ace (stavolta esterno) fa il resto e consente al piemontese d’issarsi sul 5-2. Nell’ottavo game lo statunitense cede definitivamente le armi ed al primo match point a suo favore Sonego va a segno: 6-2.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]