[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Serena Williams vince 6-4, 4-6, 6-3 contro Alison Riske nella sfida valida per i quarti di finale di Wimbledon 2019. L’ex numero 1 americana ottiene un successo importante in un incontro davvero insidioso per le caratteristiche dell’avversaria che si sposano alla perfezione con il verde dello slam londinese. Dunque Williams approda alle semifinali ed affronterà la vincente tra Johanna Konta e Barbora Strycova nel match in programma quest’oggi.
LA CRONACA – Il primo set offre un immediato colpo di scena, in quanto Williams attua un brusco passo falso sugli sviluppi del terzo gioco, non riuscendo ad amministrare con serenità la profondità in risposta di Riske e cede il turno di battuta per il 2-1 che apre le danze. L’ex numero 1 del mondo conquista ben quattro opportunità di annullare lo svantaggio subito in precedenza nel corso del sesto gioco e Riske non può nulla sul pragmatismo dell’avversaria che comporta il 3-3. La tennista di Pittsburgh non demorde e strappa nuovamente la battuta a Williams con apprezzabile determinazione in risposta per il potenzialmente importante 4-3 in suo favore. Fra l’ottavo ed il decimo gioco, Williams reagisce da vera campionessa ed attua due break letali palesando la consueta aggressività in risposta e chiude un parziale complesso sul 6-4 in suo favore.
Il secondo set si svolge con entrambi le giocatrici ordinate durante i rispettivi turni di battute, le quali concedono le briciole a chi è in risposta e avanzano con serenità sino al 4-4: Williams punta ad accorciare più possibile gli scambi, facendo leva sull’incisività della sua prima di servizio esplosiva, mentre Riske tenta di muovere lateralmente l’avversaria dominando con il dritto. Sugli sviluppi del nono game, Riske firma la svolta del secondo parziale piazzando un decisivo break che mette alle corde l’avversaria, la quale è costretta a cedere il set con il passivo di 6-4.
Il terzo set vede immediatamente due colpi di scena consecutivi, in quanto fra il primo ed il secondo game entrambe le giocatrici operano un break per parte per l’1-1 primordiale che fa subito comprendere quanto entrambe le giocatrici siano determinate a vincere. Successivamente Williams riesce ad avere la meglio ed allunga sino all’eloquente 3-1 in suo favore attuando un altro break nel corso del quarto game, potenzialmente determinante per la psicologia di Riske. L’atleta numero 55 del mondo non ha intenzione di mollare e lo dimostra trovando un contro-break fondamentale nel gioco successivo, annullando due game points all’avversaria e accorciando sul 3-2. L’epilogo della sfida si presenta nell’ottavo game, durante il quale Williams sfrutta una delle quattro opportunità di break da lei ottenute in precedenza e sigla il decisivo sorpasso sul 5-3. L’atleta del Michigan chiude i conti sul 6-3 mantenendo il turno di servizio del nono gioco con estrema serenità .