Lo svizzero ha dovuto giocare un match di altissimo livello per eliminare lo spagnolo.
Roger Federer batte Rafael Nadal nella semifinale del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 7-6 (7-3) 1-6 6-3 6-4, in tre ore e cinque minuti di gioco. Domenica in finale affronterà il numero uno del mondo Novak Djokovic.
La quarantesima sfida tra Federer e Nadal, disputata in uno dei campi più importanti della storia del tennis, è stata davvero avvincente e spettacolare. Lo svizzero è riuscito a giocare ad un livello stratosferico, decisamente superiore a quello mostrato durante tutto il torneo, riuscendo ad essere decisamente incisivo in risposta. Nadal dal canto suo ha disputato un grandissimo incontro, straordinario nel salvare i quattro match point a fine quarto set. Per il campione di Basilea si tratta della dodicesima finale ai Championship e domenica andrà alla caccia del titolo numero nove a Wimbledon contro Djokovic.
Il primo set comincia all’insegna dell’equilibrio: entrambi i giocatori tengono piuttosto agevolmente i propri turni di servizio, senza mai riuscire ad essere incisivi in risposta. Nell’ottavo game Federer si procura una pericolosa palla break, ma Nadal riesce a salvarla al termine di uno scambio molto lungo, tenendo poi la battuta ai vantaggi. Nel dodicesimo gioco lo svizzero riesce ad arrivare a due punti dalla conquista del set, ma anche in questo caso non riesce a breakkare: sarà dunque il tie-break a decidere l’esito del primo parziale. Al tie-break il maiorchino si porta per due volte avanti di un mini-break, ma l’elvetico è bravo a recuperare entrambi immediatamente grazie a due buone risposte. Sul 3-3 Federer riesce per la prima volta a portarsi avanti di un mini-break, grazie ad un ottimo dritto vincente. Lo svizzero mette poi a segno un parziale di 5 punti consecutivi che gli permettono di vincere il tie-break con un netto 7-3. Prima frazione dunque in suo favore con il punteggio di 7-6 (7-3).
Nel secondo set Nadal è più pericoloso e ha a disposizione due palle break non consecutive nel secondo game, ma il suo avversario riesce a salvarle entrambe (con uno smash e con una volée di rovescio) e tiene il servizio ai vantaggi. Nel gioco successivo lo spagnolo si trova sotto 15-40, ma anche lui riesce a risalire la china e a vincere il game ai vantaggi. Sotto 2-1 Federer commette un paio di errori gravi e subisce il break a zero. Nel sesto gioco Nadal breakka nuovamente il suo avversario, questa volta a trenta. Nel gioco successivo il maiorchino non ha problemi al servizio e si aggiudica dunque il secondo parziale con un netto 6-1.
Nel terzo set è un altro Federer: lo svizzero gioca un fantastico turno in risposta e strappa a trenta la battuta al suo rivale nel quarto gioco. Nel game successivo Nadal non si scompone e si procura tre palle del possibile contro-break (di cui due consecutive): l’elvetico è però magistrale a salvarle tutte, giocando un tennis spaziale. Sotto 4-1 il tennista di Manacor ha un piccolo passaggio a vuoto ed è costretto a salvare due consecutive palle del possibile doppio break, tenendo poi il servizio ai vantaggi. Il set continua senza intoppi e il break ottenuto da Federer nel quarto game risulta decisivo: terza frazione in suo favore con il punteggio di 6-3.
Nel quarto set lo svizzero continua a giocare ad alti livelli e breakka a trenta – alla seconda opportunità – lo spagnolo nel terzo game. Durante il corso del set entrambi i giocatori non riescono ad essere pericolosi in ribattuta, sino al nono game quando Federer si procura un match point in risposta: Nadal non si fa sorprendere e lo annulla con una prima vincente. Il maiorchino spreca una palla game e offre una seconda palla match, ma anche questa volta il servizio lo salva dal baratro. Nel gioco successivo Nadal si procura una palla del possibile contro-break, ma Federer la annulla al termine di uno scambio mozzafiato. Dopo aver salvato altri due match point in maniera clamorosa, Nadal è costretto a capitolare e Federer conquista così anche la quarta frazione con il punteggio di 6-4.