In Evidenza

Wimbledon 2019, Federer illumina e centra la semifinale: Nishikori k.o in 4 set

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer supera Kei Nishikori nei quarti di finale del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 4-6 6-1 6-4 6-4, in due ore e trentanove minuti di partita. Venerdì in semifinale affronterà il vincente del match tra Nadal e Querrey.

Roger Federer non delude le attese e vola in semifinale al termine di un match intenso e piuttosto equilibrato. Lo svizzero è parso in difficoltà solo nel primo set, quando Nishikori è riuscito a creare problemi giocando con intenistà e profondità. A partire dal secondo set l’elvetico ha alzato nettamente il livello di gioco, sovrastando in tutto e per tutto il suo avversario, controllando la partita e riuscendo a recuperare il set di svantaggio. Per Federer si tratta della vittoria numero cento a Wimbledon.

Partenza sprint di Nishikori nel primo set che strappa subito la battuta a quindici, mettendo anche a segno due risposte vincenti. Nel terzo game Federer si trova nuovamente in difficoltà ed è costretto a salvare tre palle break consecutive che avrebbero mandato il giapponese avanti di due break, tenendo poi il servizio ai vantaggi. Sotto 3-1 lo svizzero salva con un ace al centro un’altra palla del possibile doppio break e conquista il game ai vantaggi. Nel sesto gioco Nishikori annulla un’opportunità del possibile contro-break, tenendo poi il servizio ai vantaggi. Il set prosegue senza particolari colpi di scena e il break nel primo game risulta quindi decisivo: prima frazione in favore del nipponico con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set è un altro Federer: lo svizzero riesce ad alzare il suo livello di gioco e breakka a zero il suo avversario nel secondo game. Nel sesto gioco il campione di Basilea strappa nuovamente la battuta a Nishikori, questa volta a quindici, portandosi avanti di due break. Nel gioco successivo Federer non ha problemi: secondo parziale dunque in suo favore con il punteggio di 6-1.

Il primo game del terzo set è molto lungo e il giapponese riesce a conquistarlo ai vantaggi, dopo aver annullato anche una palla break con un servizio vincente. Nel settimo gioco Federer si fa minaccioso in risposta e strappa ai vantaggi la battuta a Nishikori alla quarta palla break disponibile, dopo aver anche annullato due palle game (in questo gioco l’elvetico ha messo a segno almeno tre colpi di pregevole fattura). Nel decimo game lo svizzero salva una pericolosa palla del contro-break e alla seconda occasione chiude il terzo set con il punteggio di 6-4 in suo favore.

In apertura di quarto set Nishikori è bravo a salvare una palla break nel primo game e un’altra nel terzo game, riuscendo a conquistarli entrambi ai vantaggi. Sul 2-2 Federer spreca altre due palle break (questa volta consecutive), sbagliando tra l’altro una risposta non certo impossibile. (Da segnalare un passante in corsa di rovescio di Federer, senza dubbio tra i colpi più belli del torneo). Il break era nell’aria e arriva nel nono game: lo svizzero strappa la battuta al giapponese a trenta e al cambio campo servirà per il match. Il campione di Basilea non ha problemi e chiude anche la quarta frazione con il punteggio di 6-4.

SportFace