Matteo Berrettini mette fine alla carriera di Marcos Baghdatis giocando un match impeccabile. L’azzurro stacca il pass per il terzo round di Wimbledon battendo con il parziale di 6-1 7-6(4) 6-3 il cipriota che saluta dunque il tennis giocato. Nell’ultimo torneo della carriera Baghdatis si ferma al secondo turno e a fine match si lascia andare ad un pianto accompagnato dal lungo saluto al pubblico. Berrettini invece davanti ha molte edizioni di Wimbledon, in questa si dovrà preparare ad affrontare il vincente di Koepfer-Schwartzman
RECAP – Berrettini inizia in modo autoritario, al servizio è impeccabile e riesce mettere subito in difficoltà Baghdatis che in carriera ha fatto della risposta uno dei suoi punti forti. Nel secondo gioco è immediato il break dell’azzurro che ai vantaggi converte la seconda palla break disponibile. Il romano non ha nessun problema nel corso della frazione che grazie ad un ulteriore break si conclude con il punteggio di 6-1.
Nel secondo parziale aumenta l’intensità al servizio di Baghdatis che concede molto meno alla risposta di Berrettini. I due giocatori sono molto solidi con la battuta, nel nono game Berrettini ha una palla break che il cipriota annulla con un ottimo attacco. Si arriva a 5-5 ed è qui che l’italiano riesce a togliere il servizio al rivale andando a servire per il match. Dopo il cambio campo Berrettini non riesce però a chiudere, il contro-break è immediato e si va dunque al tie-break. Berrettini registra subito un mini-break che due punti più tardi viene recuperato da Baghdatis. Un nuovo mini-break però permette all’italiano di chiudere con il punteggio di 7-4.
Al termine del tie-break Baghdatis paga tanto sul piano fisico e la stanchezza lo porta a cedere il break a Berrettini che si mette subito in strada verso il successo. L’azzurro è impeccabile in battuta mentre si consumano gli ultimi istanti della carriera del tennista cipriota che si arrende con il punteggio di 6-1 7-6(4) 6-3.