[the_ad id=”10725″]
Roger Federer raggiunge l’ennesima semifinale a Wimbledon eliminando Milos Raonic. Lo svizzero nella sua centesima partita sui campi dell’All England Club disputa un match perfetto sia al servizio che in risposta e regola il canadese per 6-4 6-2 7-6(4) in un ora e 57 minuti di gioco. Per conquistare l’undicesima finale Federer dovrà vedersela con Berdych che ha approfittato del ritiro di Djokovic.
E’ la tredicesima volta che i due si affrontano. Lo svizzero ha vinto ben 9 delle tredici sfide ma Raonic ha avuto la meglio negli ultimi due scontri; l’ultimo proprio a Wimbledon con la vittoria in semifinale del canadese per 6-3 al quinto set. Roger non ha ancora concesso un set in questa edizione dei Championship mentre più complicato il cammino del suo avversario che ha faticato non poco per raggiungere la semifinale.
LA CRONACA – Parte bene Raonic che al servizio si aggiudica il game d’apertura a zero. Nel terzo gioco sul punteggio di 1 pari Federer ha un’opportunità di break ma il canadese mette a segno tre punti consecutivi ed esce da una situazione complicata. Ma il break non tarda ad arrivare: nel quinto game sul 30-40 Roger compie una vera e propria prodezza siglando un magnifico passante in corsa. Nel gioco successivo l’elvetico conferma senza problemi il break per condurre 4-2. Raonic tiene il servizio, lo emula Federer nel game seguente. Il 26enne canadese tiene la battuta ai vantaggi anche sul 5-3 ma al cambio campo il sette volte campione di Wimbledon va a servire per il primo set: turno tenuto a 15 e primo parziale in cascina per lo svizzero che ha il 94% di punti vinti con la prima di servizio.
Il secondo set vede un Raonic in netta confusione: il canadese è totalmente in balia del gioco regolare ma aggressivo di Roger e subisce immediatamente il break. Ormai si gioca solo sul servizio dello svizzero che è avanti di un set e un break. Un Federer in trance agonistica offre un’autentica lezione di tennis al suo avversario salendo nuovamente nel punteggio sul 4-1. In pochi minuti si chiude anche il secondo set con Federer padrone del campo che conduce per due parziali a zero.
Nel terzo set Raonic tiene subito il servizio e si procura la prima chance di break, ottimamente sventata però dallo svizzero. Si prosegue con entrambi i giocatori che rispettano i propri turni di battuta. Sul punteggio di 4-3 per Raonic arriva il primo momento di difficoltà per Federer che è costretto ad annullare quattro palle break prima di raggiungere il rivale sul 4 pari. Il canadese si aggiudica il nono game del set ai vantaggi ma in risposta non riesce quasi mai ad impensierire l’elvetico. Alla fine si va al tie-break in un set che è stato sicuramente più equilibrato dei due precedenti. Partenza a razzo di Raonic che sale sul 3-0 ma Federer equilibra subito la situazione recuperando i due mini break di svantaggio. In men che non si dica Roger si ritrova sul 5-3 grazie a due meravigliosi passanti lungolinea e chiude il tie-break per 7 punti a 4. Nei primi due set è stato un completo dominio del pluricampione di Wimbledon; nell’ultimo parziale si è visto qualche sprazzo di buon tennis anche da parte di Raonic ma non è bastato