Roger Federer giocherà domenica 16 luglio la sua undicesima finale a Wimbledon. Nella seconda semifinale in programma, lo svizzero ha superato Tomas Berdych in tre set: “Mi sento privilegiato di essere in un’altra finale, so quanti tennisti vorrebbero essere sul Centrale nella loro carriera e per me giocarci un’altra volta è bellissimo – ha dichiarato a caldo – Non posso quasi crederci, sono contento di avere una giornata di riposo: potrò riflettere su tutto quello che è successo quest’anno e spero di poter disputare una buona finale”
Nel 2016 ai Championships l’ultima partita della stagione, poi l’infortunio e il ritorno da favola in questa stagione: “Un recupero lungo, l’anno scorso è stato difficile. Ho dovuto restare calmo, parlare col mio team e abbiamo dovuto prendere delle decisioni complesse. Sono contento di averlo fatto, ho avuto anche un’immagine di quello che poteva essere la mia vita dopo il tennis perché voglio essere un buon papà e un buon marito. Ho dato tregua al mio corpo e sono contento abbia funzionato”.
A separarlo dall’ottavo titolo resta solo Marin Cilic. “L’anno scorso ero dietro due set a uno, ho dovuto salvare match point nei quarti di finale. Sono stato molto fortunato a vincere, lui è un gran bravo ragazzo. Sono contento per lui. Nel 2014 mi ha ammazzato agli Stati Uniti, spero non giochi così bene”