Tennis

Wimbledon 2017, Camila Giorgi elimina Cornet e accede al secondo turno

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi è la prima azzurra ad approdare al secondo turno di Wimbledon. La tennista di Macerata è riuscita a sconfiggere Alize Cornet in una partita incredibile durata 2 ore e mezza di gioco. Il match è stato a tratti spettacolare anche se gli errori non sono mancati da una parte e dall’altra. Il punteggio finale vede prevalere l’azzurra in tre set, con lo score di 5-7 6-4 6-4.

E’ la quinta volta che le due giocatrici si affrontano: nei quattro precedenti ci sono state due vittorie a testa con l’italiana che ha vinto gli ultimi due scontri. Si preannuncia dunque un match molto equilibrato. Periodo di forma invece decisamente favorevole all’azzurra che viene da un quarto di finale a Birmingham. Importante sottolineare che una giovanissima Giorgi nel 2012 si era spinta fino agli ottavi di finale; dimostrando un ottimo feeling con la superficie. La transalpina nei due tornei in preparazione a Wimbledon è stata eliminata in entrambe le occasioni al primo turno.

LA CRONACA. Nel primo set, partenza ad handicap per l’italiana che sbaglia qualche dritto di troppo e si ritrova subito sotto 3-0. Molto tesa e fallosa in questo avvio la tennista di Macerata. La Cornet concede pochissimo e nel quarto gioco strappa nuovamente il servizio all’avversaria. Le occasioni per il break ci sono ma la francese gioca meglio nei punti importanti portandosi in poco tempo sul punteggio di 5-0. Dopo 25 minuti Camila tiene il suo primo turno di battuta togliendo lo zero dal numero di game vinti. Non molla la Giorgi che con un set ormai compromesso lascia andare il braccio e accorcia le distanze sul 5-4 mettendo a segno 4 giochi consecutivi. La maceratese tiene il turno di servizio a zero completando la rimonta. Sul 5-5 la transalpina reagisce, vincendo il game che le assicura il tie-break. Sul più bello l’azzurra gioca un game disastroso perdendo il set per 7-5: vanifica così un incredibile rimonta che tuttavia lascia ben sperare per il secondo parziale.

Ottimo inizio di set per Camila Giorgi che conduce per 2-0 mettendo a referto un buon numero di vincenti. Una partita che non riesce a delinearsi su un unico binario con le due giocatrici che alternano momenti di grandi tennis ad altri tutt’altro che entusiasmanti. Arriva immediato il controbreak della Cornet che si riporta in parità. L’italiana si aggiudica due game fondamentali issando il punteggio sul 4-2. Tuttavia non tarda ad arrivare l’ennesimo passaggio a vuoto: scattata l’ora e mezza di gioco la transalpina compie il minimo indispensabile per portarsi 4-4. Nel momento topico dell’incontro la tennista azzurra va a servire per allungare la partita al terzo set. Ecco che grazie a due contropiedi e uno smash vincente il set si chiude sul 6-4.

Nei primi giochi dell’ultimo parziale le due giocatrici danno vita a scambi spettacolari. Entrambe fanno molta fatica a portare a casa il proprio turno di servizio. Giorgi riesce finalmente a tenere la battuta sul 2-1; così come la Cornet nel game successivo. In un gioco in cui era sotto 0-40, la maceratese confeziona 5 punti di fila per allungare sul 4-2. La transalpina non demorde e si porta 4-3 restando attaccata al match. L’italiana però ne ha di più in questo finale e dopo due ore e minuti di gioco chiude la partita per 6-4 al terzo.

PROSSIMO TURNO –  Al secondo turno Camila Giorgi troverà un avversario molto ostico come Madison Keys. L’americana ha infatti liquidato in poco più di un’ora la giapponese Nao Hibino con il punteggio di 6-4 6-2.

SportFace