Tennis

US Open, Santopadre: “Sinner eccezionale, prossimi obiettivi Atp Finals e Coppa Davis”

Vincenzo Santopadre
Vincenzo Santopadre - Foto Ray Giubilo

Intervenuto a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, Vincenzo Santopadre ha commentato il trionfo di Jannik Sinner allo US Open 2024: “Come tutti i grandi campioni, fa sembrare tutto semplicissimo. E’ eccezionale, ha una qualità di gioco superiore a tutti e un equilibrio che niente può scalfire. Le vicende extra campo avrebbero potuto destabilizzarlo, ma lui è un trattore“.

E’ migliorato molto nella lettura tattica del match: negli ultimi mesi ha imparato a leggere sempre di più i momenti della partita, come ad esempio fatto con Medvedev, facendo serve&volley a inizio terzo set – ha aggiunto l’ex coach di Berrettini – Ciò che lo differenzia da tutti gli altri ragazzi è che lui riesce a mettere in pratica le cose che sa. Ha un talento genetico“.

Santopadre ha poi parlato dei prossimi impegni di Sinner: “A Bologna non ci sarà, ma la squadra rimane molto forte. Dovrà essere Matteo Berrettini a prendersela in mano e ha la personalità per farlo. Jannik ormai ci ha viziato e penso che uno degli obiettivi prioritari per questo finale di stagione siano le Atp Finals, insieme alla Coppa Davis“.

Infine, un pensiero sul caso doping: “Quando si parla, bisognerebbe innanzitutto documentarsi. Mi dispiace che anche addetti ai lavori e colleghi di Jannik non l’abbiano fatto, lanciando invece parole al vento. Personalmente la reputo una cosa piuttosto grave da parte di chi fa sport e dovrebbe avere una sviluppata cultura. Ma Jannik è un signore e ha tenuto botta anche qui“.

SportFace