Tennis

US Open 2024, Sinner: “Titolo che vale tantissimo, lo dedico a mia zia che non sta bene”

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Questo titolo per me vale tantissimo, l’ultimo periodo è stato molto difficile e per questo voglio ringraziare al mio team che mi ha sostenuto ogni giorno“. Queste le prime parole di Jannik Sinner, nel suo discorso durante la cerimonia di premiazione degli Us Open, dopo aver sconfitto Taylor Fritz in tre set in finale.

Amo il tennis, mi alleno tanto per arrivare a giocare in questi palcoscenici, però ho imparato che oltre il campo c’è altro. Dedico questo titolo a mia zia che non sta bene, non so quanto ancora resterà in vita – ha proseguito un commosso Sinner -. È bellissimo poter condividere con lei questo momento, è stata una persona importante nella mia vita. Auguro a tutti di avere sempre tanta salute“.

Il numero uno al mondo ha poi concluso parlando del modo in cui ha approcciato questo Slam in un momento non facile della sua carriera: “Abbiamo cercato di andare affrontare un giorno e una partita alla volta, ho capito quanto fosse importante la parte mentale della preparazione. Grazie al mio team, ma anche tutte le persone che mi sono state vicine in queste settimane“, ha concluso il nuovo campione degli Open degli Stati Uniti.

Intervenuto in conferenza stampa dopo il match, Sinner è tornato a parlare del rapporto speciale con sua zia: “E’ una persona molto importante perché quando i miei genitori lavoravano e tutto il giorno, a volte era lei a portarmi alle gare di sci. Mi aiutava sempre d’estate quando i miei genitori lavoravano tutti i giorni. Ho avuto alcuni giorni liberi – sai, quando sei giovane, non vai ad allenarti tutti i giorni – quindi ho passato molto tempo con lei ed è una persona molto importante nella mia vita“.

Quando ho attraversato momenti difficili, ho cercato di vederli in modo diverso. Nello sport le cose possono purtroppo succedere, ma la vita reale non è diversa – ha aggiunto l’azzurro sul caso doping, per poi concludere – Viaggiamo molto, quindi è difficile trascorrere del tempo con le persone che amiamo davvero. Se avessi più tempo, di sicuro lo passerei con le persone a cui tengo davvero. È stato ed è un momento davvero difficile, ma devo anche accettare che non tutto è perfetto“.

SportFace