Tennis

Us Open 2024, Sara Errani al terzo turno dopo nove anni: Dolehide battuta con un doppio 7-5

Sara Errani
Sara Errani - Foto Andrew Schwartz/SIPA/2408220833

Sara Errani torna al terzo turno degli Us Open per la prima volta dal 2015. Ottima prestazione da parte della romagnola, recente oro in doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024 con Jasmine Paolini: la veterana azzurra ha infatti battuto in due set la statunitense Caroline Dolehide, con il punteggio di 7-5 7-5 dopo un’ora e 51 minuti di gioco. Adesso per Errani ci sarà la russa Diana Shnaider, classe 2004 e numero 18 del seeding a Flushing Meadows: la giovanissima e talentuosa giocatrice cercherà vendetta proprio per la sconfitta nella finale del doppio delle Olimpiadi. Prosegue anche l’importante risalita di Errani nella classifica Wta, che adesso vede l’ex numero 5 del mondo recuperare virtualmente 23 posizioni fino al numero 73 del ranking.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

La cronaca – La partita non è iniziata nel migliore dei modi per Errani, che dopo aver mancato quattro palle break nel quinto game ha ceduto la battuta, consentendo a Dolehide di portarsi avanti 4-2 nel corso del primo set. La reazione di “Sarita” però è stata perentoria, con parziale da cinque giochi a uno che ha permesso alla romagnola di portarsi a casa il parziale sul 7-5.

L’impressione è che il trionfo olimpico abbia dato nuova linfa anche alle prove in singolare di Errani, che prende fiducia e nel corso del secondo set concede le briciole al servizio. Il gioco ricco di variazioni dell’azzurra manda in difficoltà Dolehide, che non a caso è costretta ad annullare palla break nei primi due turni di servizio del set. Errani trova la via della rete con facilità e regala anche giocate d’alta scuola, una rarità ormai nel panorama del circuito femminile. Alla fine il break decisivo arriva proprio nel dodicesimo game, con la statunitense che cede la battuta con un sanguinoso doppio fallo.

SportFace