Tennis

US Open 2024, Sabalenka: “Sono riuscita a controllare le mie emozioni, contro Pegula sarà una grande finale”

Aryna Sabalenka
Aryna Sabalenka - Foto Ray Giubilo

E’ stata una partita molto difficile, soprattutto alla fine del secondo set. L’atmosfera in campo mi ha ricordato quella della finale dello scorso anno, ma sono riuscita a controllare le mie emozioni e chiudere in due set: sono molto felice di aver imparato la lezione“. Così in conferenza stampa Aryna Sabalenka dopo la vittoria ai danni di Emma Navarro grazie alla quale tornerà a giocare la finale dello US Open.

L’anno scorso è stata una lezione molto dura, ma stavolta ho detto ‘No, Aryna, questo non succederà più. Devi controllare le tue emozioni e concentrarti su te stessa’. E poi c’era gente che faceva il tifo per me, quindi ho cercato di concentrarmi su di loro – ha aggiunto la bielorussa – Nonostante in passato non sia riuscita a sfruttare varie opportunità, amo New York e mi piace tornarci. Amo l’Arthur Ashe Stadium e il pubblico, ogni volta che sono qui guardo solo il lato positivo e ogni volta spero che un giorno potrò tenere tra le mani questo meraviglioso trofeo“.

Sulla scelta di saltare i Giochi Olimpici: “Non avrei potuto giocare in ogni caso perché mi sono infortunata prima di Wimbledon, ma comunque qualcosa devi pur sacrificare e la mia scelta è ricaduta sulle Olimpiadi. Non mi pento della mia decisione: ho trascorso una vacanza fantastica, ho recuperato dall’infortunio e sono riuscita a resettare la mente per ricominciare da capo in vista della stagione sul cemento“.

Infine, sulla sua prossima avversaria, Jessica Pegula: “Abbiamo avuto molti grandi incontri in passato, partite davvero dure e intense. Ha mostrato un tennis fantastico e recentemente abbiamo giocato a Cincinnati. È stata una partita molto difficile, anche se l’ho chiusa in due set; non è stato comunque così facile. Direi che sta giocando il suo miglior tennis e penso che sia tornata sulla strada giusta. E’ in una forma incredibile e sarà un altro grande incontro con lei. Non vedo l’ora di scendere in campo“.

SportFace