Lorenzo Musetti avanza al secondo turno agli Us Open 2024. Il numero 18 del tabellone batte in quattro set il tennista di casa Reilly Opelka, tornato nel circuito da pochi mesi dopo oltre un anno e mezzo di stop a causa di diversi problemi fisici (anca e polso). 7-6(3) 1-6 6-1 7-5, in quasi tre ore di gioco, il punteggio a favore dell’azzurro, che è stato più lucido dell’americano nei momenti più importanti della partita. Grande prova dal punto di vista mentale di Musetti, bravo a reagire al 6-1 subito nel secondo set e bravo a risalire da 5-3 e set point nel quarto, anche con qualche aiuto arrivato dall’altra parte della rete. Ancora qualche miglioramento da fare dal punto di vista del gioco con Opelka che ha messo più volte in difficoltà il carrarino sulla seconda di servizio nei momenti più delicati. Musetti avanza al secondo turno e affronterà il vincente della sfida tra Nishioka e Kecmanovic.
LA PARTITA
Primo set molto equilibrato con Musetti che ottiene tre palle break nel sesto game. Opelka è bravo ad annullarle aggrappandosi al servizio per restare on serve sul 3-3. Si seguono i turni di battuta e si arriva il tie-break. Tie-break in cui Musetti è bravo a gestire i due mini break di vantaggio ottenuti nei primi tre punti e a chiudere 7-6(3) in un’ora.
Il secondo set di Musetti al servizio è disastroso. 35% di prime in campo e 35% di rendimento sulle seconde. Per Opelka 71% di prime e 93% sulla prima. Una serie di numeri che permettono all’americano di dominare il secondo set, che finisce in 34 minuti con un pesante 6-1 rifilato all’azzurro.
Grande reazione di Musetti nel terzo set. Il carrarino restituisce il 6-1 a Opelka e mette in ghiaccio il secondo parziale con una serie di cinque game in fila per il 5-0 iniziale. Rendimento al servizio totalmente opposto a quello del set precedente. 74% di prime in campo con il 100% di rendimento. 80% sulla prima per Opelka che paga a caro prezzo l’1/10 sulla seconda.
Quarto set che si apre come il secondo, ma Musetti è bravo questa volta a rimanere in scia fino al 5-3 e servizio Opelka. L’americano concede qualcosa e l’azzurro è bravo a sfruttare la palla break concessa dall’avversario per rientrare nel set. Musetti tiene il servizio e approfitta delle difficoltà di Opelka per andare avanti di un break e servire per chiudere il match. Rimonta miracolosa dal 3-5 al 7-5 finale.