Tennis

US Open 2024, Jasmine Paolini non si ferma: battuta in due set Putintseva, raggiunti gli ottavi di finale

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini - Foto Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

Raggiungere la seconda settimana in un torneo del Grand Slam è diventata un ormai un’abitudine per Jasmine Paolini. Proprio lei che fino a otto mesi fa non aveva mai raggiunto gli ottavi in un major, da oggi potrà dire di esserci riuscita in tutti e quattro: prima a Melbourne, poi a Parigi e Wimbledon e infine a New York. Ed è la prima italiana di sempre a riuscirci in una singola stagione. La numero 5 al mondo sconfigge con il punteggio di 6-3 6-4 Yulia Putintseva e conquista infatti un posto tra le migliori sedici a Flushing Meadows, al termine di una sfida ben condotta dall’inizio alla fine. Poco più di un’ora e mezza di fatica per la nostra campionessa olimpica, che ora è attesa dall’esame Karolina Muchova.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

CRONACA PAOLINI-PUTINTSEVA

A New York piove e quindi si parte con qualche minuto di ritardo nell’attesa che venga chiuso il tetto del Louis Armstrong. A scattare meglio dai blocchi di partenza è l’azzurra, che vince i primi tre games della partita. Con il passare dei minuti Putintseva riesce però a entrare nel match e crea problemi all’azzurra soprattutto cercando di utilizzare traiettorie alta. Jasmine alterna ottimi colpi vincenti a banali errori, che danno vita a un set pieno di alti e bassi. Putintseva recupera due volte un break di svantaggio, prima sull’1-3 e poi sul 2-4, ma finisce per perdere il servizio nell’ottavo game per la terza volta nel set. Jasmine non si faceva pregare e riusciva a chiudere il parziale per 6-3.

La tennista nativa russa ma di passaporto kazako va già in difficoltà nel game d’apertura della seconda frazione, ma riesce a salvarsi. Sull’1-1, però, arriva comunque il break dell’allieva di Renzo Furlan, che poi ha solo il compito di gestire il vantaggio fino alla fine. Non facile, contro una giocatrice che prova a toglierle il ritmo anche con un medical time-out sul 4-3 in favore della toscana. Jasmine, però, non si lascia condizionare. Torna in campo e tiene gli ultimi due turni di battuta verso il 6-4 che le regala un altro ottavo Slam.

SportFace