L’Italtennis occupa l’Arthur Ashe sia nella sessione diurna con Jannik Sinner che in quella notturna con Flavio Cobolli, ma gli azzurri ancora impegnati agli US Open quando sta volgendo al termine la prima settimana del torneo sono ancora ovunque. Ad esempio sul Louis Armstrong Stadium, dove vedremo in campo le due campionesse di Parigi 2024 l’una dopo l’altra. A partire dalle 17:00 scenderà in campo Jasmine Paolini, opposta alla kazaka Yulia Putintseva, altra giocatrice che sta ottenendo buoni risultati in questo 2024 da quando è allenata dal nostro Matteo Donati. I bookmakers danno leggermente favorita la finalsita di Roland Garros e Wimbledon, ma si prevede un match aperto. C’è un precedente datato 2021 e vinto dall’azzurra sul cemento all’aperto di Portoroz.
A seguire, l’amica e compagna di doppio – con la quale è purtroppo uscita ieri dal torneo al secondo turno – Sara Errani, tenterà una vera e propria impresa contro una delle atlete più in ascesa di questi ultimi mesi. Diana Shnaider con un titolo dopo l’altro, anche su superfici diverse, è entrata prepotentemente nella top-20 del ranking mondiale e può essere considerata una delle outsiders di questo torneo newyorkese. Vittoria nette per la giovane russa ai danni di Podoroska e Tauson: viene data a 1.10 contro la nostra Sarita, che il suo torneo l’ha già vinto tornando al terzo turno a Flushing Meadows nove anni dopo l’ultima volta.
E poi, sul Grandstand, troviamo Matteo Arnaldi, che 12 mesi dopo prova a issarsi nuovamente agli ottavi di finale dell’ultimo Slam stagionale. Testa di serie numero 30 del tabellone, il sanremese – recente semifinalista nel 1000 di Montreal – ha impressionato nelle due vittorie su Svajda e Safiullin. In linea teorica il suo avversario di terzo turno sarebbe dovuto essere Hubert Hurkacz, ma il polacco – ancora non in eccellenti condizioni fisiche dopo l’intervento chirurgico – è stato sconfitto nettamente da Jordan Thompson. Potrebbe sembrare un colpo di fortuna per l’azzurro, ma l’australiano è un osso durissimo su questi campi. Le classifiche dei due protagonisti di fatto si equivalgono: n°30 contro n°32 e anche i bookmakers danno quote alla pari. Si preannuncia una sfida equilibrata e magari decisa su pochi punti.
In una parte alta del tabellone maschile rimasta orfana di Carlos Alcaraz, il suo carnefice Botic Van De Zandschulp avrà un altro compito molto arduo contro Jack Draper. Per Tommy Paul, potenziale avversario di Sinner in ottavi, c’è il talentuoso canadese Diallo, mentre De Minaur affronta Dan Evans. Chiudono il quadro Goffin-Machac e Borges-Mensik. A livello femminile prova a tornare negli ottavi di uno Slam Caroline Wozniacki, che ha un’occasione d’oro contro la francese Ponchet in questa zona che era presidiata da Elena Rybakina. Jessica Pegula affronta una giocatrice in crescita quale Bouzas Maneiro, ma parte con i favori del pronostico tutti dalla sua. Interessante Samsonova-Krueger, così come Potapova-Muchova, con la ceca chiamata alla prova del nove dopo la vittoria su Osaka. In notturna Swiatek-Pavlyuchenkova e Haddad Maia-Kalinskaya.