Flavio Cobolli continua a togliersi soddisfazioni in un 2024 da incorniciare e si qualifica per il secondo turno degli US Open 2024. Quinto successo in stagione a livello Slam per il tennista azzurro, accreditato della testa di serie numero 31 e capace di sconfiggere in quattro set un avversario esperto come James Duckowrth. Cobolli ha impiegato 2h36′ per imporsi con il punteggio di 6-1 4-6 6-4 6-4, conquistare la prima vittoria in carriera a Flushing Meadows e regalarsi il passaggio del turno. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del match Kotov-Bergs prima di un possibile terzo turno contro Daniil Medvedev.
CRONACA – Cobolli parte meglio e per la prima mezz’ora è decisamente il miglior giocatore in campo, ma il punteggio del primo set è un po’ bugiardo. Il 6-1 è viziato infatti dai tre game (su tre) ai vantaggi vinti da Flavio, capace di annullare anche le uniche due palle break concesse. Il copione cambia nel secondo parziale, quando Cobolli non riesce più ad impensierire l’avversario in risposta mentre Duckworth ottiene il break decisivo nel quinto gioco per propiziare il 6-4 finale.
L’inerzia del match sembra essere effettivamente dalla parte dell’australiano, il quale parte forte e comanda per metà quarto set. Sul 4-2, tuttavia, la luce si spegne improvvisamente e Duckworth perde quattro giochi consecutivi, quindi il set per 6-4. Stesso punteggio nel quarto e decisivo parziale, in cui spiccano due momenti: la palla break annullata da Cobolli nel quinto gioco e il break ottenuto dall’azzurro nel decimo game. I meriti di Flavio vanno divisi con i demeriti del giocatore aussie, che commette alcuni errori inspiegabili. Fatto sta che a passare il turno è proprio l’italiano, sempre più protagonista in un 2024 estremamente positivo.