Emma Navarro ottiene la vittoria in due set contro Paula Badosa, ottenendo la semifinale degli US Open 2024. L’eroina di casa domina il primo set per 6-2, ma nel secondo parziale è la spagnola a volare in avanti, fino a conquistare il 5-1. Sul finale, avviene l’impensabile, con Navarro che recupera fino al pareggio e poi conquista il successo per 7-5.
La partita inizia con un gran ritmo di Emma Navarro, che trova subito il break per lo 0-2. Paula Badosa manca di fluidità nei primi minuti in campo, con Navarro che si porta sull’1-4 in soli quindici minuti in campo. L’eroina di casa mantiene il break di vantaggio lungo tutta la prima frazione di gioco, annullando due pericolose palle break di Badosa sul 2-4. Navarro ottiene tre palle valide per chiudere il set con un ottimo passante, sfruttando la terza palla break. Il primo parziale si conclude così 2-6. La tennista iberica, che si è dimostrata più decisa nella fase centrale del set, è invece sembrata indecisa sia all’avvio che sul finale, commettendo un totale di cinque falli, quattro di questi poi rivelatisi cruciali.
Il secondo set si apre con l’acquisizione di fiducia da parte di Badosa, che centra subito il break per l’1-0. La spagnola mette a segno una serie di prime vincenti, firmando un secondo break per il 4-1. A un passo dalla chiusura, il parziale si apre nuovamente: Navarro tiene il servizio, poi conquista il break e infine centra un altro game di servizio, riportandosi sotto per 5-4. Badosa si dimostra altalenante in questa fase, commettendo anche il primo doppio fallo del parziale. La statunitense firma un altro break, conquistando la parità per 5-5. Badosa sembra aver esaurito le energie sul finale, con Navarro che conquista un nuovo break e vince il set per 5-7. La partita termina così in due parziali, con Navarro ottiene il suo primo pass per una semifinale slam.