Avanti con facilità Jannik Sinner che si aggiudica il derby azzurro contro Lorenzo Sonego con il punteggio di 6-4 6-2 6-4. Nel match di secondo turno degli US Open 2023 disputatosi al Louis Armstrong Stadium di Flushing Meadows, il numero 6 al mondo si è dimostrato troppo superiore sia tecnicamente che come momento di forma rispetto al suo connazionale. Certo non si può dire però che Sonego non ci abbia provato, perché il numero 4 d’Italia ha messo in campo il suo solito spirito battagliero, ma contro il gioco potente e chirurgico dell’altoatesino non ha potuto nulla.
La cronaca – Parte subito aggressivo Jannik, che si guadagna una palla break già nel primo game, ma è bravo Sonego ad annullarla e a portarsi avanti 1-0. Nel game successivo con il torinese al servizio però l’equilibrio si rompe, con Sinner che mette in difficoltà l’avversario trovando delle ottime risposte. Il classe ’95 è dunque costretto a cedere subito la battuta, mentre da parte sua l’altoatesino continua a macinare punti su punti, giocando un tennis aggressivo e preciso che non lascia scampo a Sonego. Il primo set si chiude dunque 6-4 a favore del numero 6 al mondo.
Nel secondo parziale il break arriva subito per Sinner, che gioca divinamente senza lasciare alcuna chance di recupero al malcapitato Sonego. Nel settimo game arriva un nuovo break per l’altoatesino, che chiude poi 6-2 anche il secondo set, durato poco più di mezz’ora. Il primo game del terzo set è molto combattuto, con Sonego che riesce a tenere il servizio dopo oltre otto minuti e annullando una palla break. Nel game seguente al servizio però il torinese è costretto a capitolare e Sinner scappa via nel punteggio, chiudendo il match con un altro 6-4 dopo due ore e cinque minuti. Sinner attende ora nel terzo turno degli US Open il vincente del match tra Stan Wawrinka e Tomas Etcheverry.