Jannik Sinner ha sconfitto Daniel Altmaier attraverso il risultato di 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1, nel contesto del confronto valevole come primo turno degli Us Open 2022, torneo Slam sul cemento outdoor americano. Il tennista italiano ha esordito tutto sommato positivamente a New York, scardinando il tennis tecnico e complesso del tedesco, avversario ‘rognoso’ su qualsiasi superficie per via della sua determinazione.
L’altoatesino ha beneficiato delle sue oramai proverbiali accelerazioni, andando a segno più e più volte da fondocampo; grandi difficoltà però, per il talento nostrano, nel trovare continuità e le sensazioni giuste nell’arco dell’intera partita. Altmaier, infatti, molto motivato dal prestigio dell’appuntamento, ha più volte proposto palle insidiose all’opponente, inducendolo all’errore e facendo suoi ben due parziali: splendide le esecuzioni di rovescio. Sinner comunque bravo a uscire da una situazione spinosa; l’azzurro dovrà vedersela con lo statunitense Christopher Eubanks al secondo atto dell’evento.
INIZIO
Primo set con partenza lenta per Sinner, sin troppo macchinoso, peraltro inusualmente, in uscita dal servizio e con il suo miglior colpo, ossia il rovescio. Il primo a guadagnare un vantaggio è stato infatti Altmaier, bravo a usufruire delle incertezze dell’avversario e a incidere martellando in risposta per il 3-2; contro-break immediato del tennista di San Candido, il quale ha ricucito lo strappo grazie a ottime accelerazioni con il dritto a sventaglio sino al 3-3. L’azzurrino, però, in difficoltà nel contenere le molteplici variazioni dell’opponente, è andato spesso fuori giri sino a un break subito nell’undicesimo game; Altmaier abilissimo a incidere sulla diagonale del dritto, con un non forzato di Sinner ad aprirgli la strada sino al 6-5. Nonostante un benevolo 15-30 nell’ultimo game, il dodicesimo, Sinner non è riuscito a riparare alle incertezze precedenti e il teutonico ha chiuso i conti sul 7-5 grazie a un dritto lungolinea vincente.
SVOLTA
Secondo set iniziato invece positivamente per Sinner, più concreto da fondocampo e convinto sempre più dei propri mezzi; break italiano nel contesto del sesto game, nuovamente, per il 4-2 in suo favore grazie a un passante di rovescio lungolinea semplicemente brillante. Altmaier ha perso la testa, sfiduciato dallo svantaggio quasi improvviso, quasi un fulmine a ciel sereno considerando il 30-15 in suo favore alla battuta sul 3-2; nuovo strappo e 6-2 in favore dell’altoatesino, con tanti errori in uscita dal servizio annessi da parte del tedesco. Sinner finalmente pragmatico, nuovamente se stesso dopo un inizio ricco di tensione.
SVOLGIMENTO
Terzo set esaltante e convincente sin dalle fasi iniziali per Sinner, con le sensazioni giuste già a partire dal gioco d’apertura; game a 0, infatti, per l’1-0, con un serve and volley sul velluto a chiudere i conti. Break immediato nel secondo game per il 2-0, con Sinner abile a inserire il pilota automatico con accelerazioni in serie, l’ultima delle quali con il dritto incrociato a favorire una volée in campo aperto. Altmaier non è mai riuscito a contenere l’exploit dell’avversario, anzi, porgendo la guancia con errori in rapida successione dettati dal nervosismo e dal ribaltamento dell’inerzia; nuovo break dell’azzurrino nel fatidico desto gioco per il 5-1 nostrano: buona volée d’approccio di Sinner e lob ampiamente fuori misura di Altmaier. Teutonico alla resa nel settimo gioco, con l’azzurrino diligente nel chiudere i conti a 15 con la prima ad assisterlo: 6-1.
IMPREVISTO
Quarto set partito con i migliori presupposti per Sinner, subito 0-40 sul servizio dell’avversario; l’azzurrino, prima troppo lezioso dal punto di vista tecnico e poi sofferente per via delle iniziative di Altmaier, ha subito tre punti consecutivi; nuova palla break ai vantaggi per l’altoatesino, nuovamente ripreso e infine sorpassato dal teutonico per l’1-0: quattro chance di vantaggio al vento. Straordinario Altmaier nello scombinare le carte immediatamente, con annesso break a sorpresa nel contesto del quarto game: doppio fallo letale di Sinner e 3-1. Il nativo di Kempen, senza concedere alcuna palla break e seppur con alcuni momenti di tensione, ha mantenuto il minimo vantaggio di un break sino al termine del parziale; rimonta dal 15-30 nel nono game, con un meraviglioso rovescio lungolinea vincente a chiudere i conti sul 6-3.
EPILOGO
Quinto set con esordio convincente per Sinner alla battuta; seppur con tensione e qualche errore, l’altoatesino è riuscito a chiudere il game a 30 grazie a un ace poderoso per l’1-0. Situazione critica per Sinner in occasione del terzo gioco, con uno 0-40 eloquente in favore di un Altmaier sublime dal punto di vista tecnico e inoltre particolarmente coraggioso; l’azzurrino non si è fatto destabilizzare però dagli attacchi in controtempo dell’avversario, esaltandosi nei frangenti ad alta pericolosità e andando a segno con servizio e rovescio. Quarta palla break per Altmaier dopo il quinto doppio fallo di Sinner, ma tra passanti di rovescio e super prime, l’altoatesino, sempre pronto a caricare il pubblico, ha firmato il sorpasso sul 2-1.
L’azzurro, come spesso capita in queste situazioni, ha cambiato marcia e trovato il break del 3-1 subito dopo; game complesso, ricco di insidie, vinto al termine di uno scambio finale da supereroe: molti scambi e ritmo intenso, con Sinner a chiudere grazie a un passante di dritto incrociato. Altro break nel sesto game, come quasi sempre nella partita di riferimento, con tre errori di rovescio da parte di Altmaier a certificarlo; 6-1 finale con dritto inside-in vincente di Sinner a mandare il match in archivio.