Ed è 3/3. Dopo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti arriva un’altra grande vittoria al quinto set per il tennis italiano nel martedì degli Us Open 2022, dove Fabio Fognini rimonta due set di svantaggio e sconfigge Aslan Karatsev al primo turno con il punteggio di 1-6 5-7 6-4 6-1 6-4. Un successo importante sia per come è arrivato, sia perché permette al ligure di regalarsi un imperdibile appuntamento al secondo round contro Rafa Nadal.
LA PARTITA – Eppure la partenza è stata da incubo per Fabio, che perde il primo set 6-1 in ventitré minuti e va immediatamente sotto 4-1 anche nel secondo parziale. Qui inizia il risveglio, con l’azzurro che annulla diverse palle break dell’1-5, due set point sul 4-5 e riesce a tornare in parità sul 5-5; reazione ‘inutile’ almeno per quanto riguarda l’esito del set, che finisce comunque con un altro break in favore di Karatsev per il 7-5.
Ma da questa mezz’ora di buon tennis, seppur culminato con la perdita del set, evidentemente Fognini ricava fiducia e questo gli permette di iniziare un nuovo match: break nel quinto game decisivo per il 6-4 del terzo parziale, chiuso solo al settimo settimo point. Karatsev subisce mentalmente la perdita di quel decimo game interminabile e nel quarto molla un po’ la presa, andando sotto 5-0 in un amen e cedendo con un secco 6-1. Si arriva alla quinta e decisiva frazione, con Fabio ancora perfetto nei suoi turni di battuta; regna l’equilibrio per nove game, in cui entrambi non concedono nulla. Ma ancora una volta il decimo è quello fatale, con il russo che al terzo match point è costretto ad arrendersi.